Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie carte “Spezie”: quadri sensoriali

8 aprile 2018.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Serie carte “Spezie”: quadri sensoriali

Serie carte “Spezie”: carta, sapori e profumi

 

La Serie carte “Spezie” fa parte della mia sperimentazione di nuovi materiali uniti alla carta.  Creata per trovare nuove soluzioni compositive ma anche materiche, attraverso l’utilizzo di materiali trovati in Natura oppure di scarto.

La carta è un materiale versatile, che si adatta ad essere lavorato insieme ad altri materiali e con molti tipi di attrezzature a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. La mia ricerca artistica mi ha portato a provare ad unirla alle spezie che vengono utilizzate in cucina, prendendole da un’azienda alimentare, per loro ormai scarti.

L’ho utilizzata con lo stesso processo con cui lavoro la carta riciclata: carta di scarto da ufficio (A4 e A3), fatta a pezzi e lasciata in ammollo nell’acqua per almeno un giorno e resa poltiglia con un frullatore.

All’impasto ho aggiunto in questo caso, a seconda dei quadri, caffè, curcuma, pepe, peperoncino e anche materiali organici, tipo foglie.

La serie carte “Spezie” comprende opere che diventano dei veri e propri quadri sensoriali perchè riescono ad unire sia la parte visiva, tattile ma anche olfattiva!

Il quadro “Curcuma” è stato creato dall’unione di carta riciclata e la curcuma, gettate sopra alla tela bianca per creare forme astratte. Una volta messa sopra ho inserito nella carta bagnata piccole foglie secche di una tonalità di marrone scuro per bilanciare la composizione. Simpaticamente questo quadro ricorda l’isola del Regno Unito.

“Curcuma”, 2017, carta, Curcuma e foglie su tela, cm 50 x 70

quadro carte spezie

Il quadro “Pepe, peperoncinco e curcuma” è stato realizzato con carta bianca unita alle varie spezie, (ma ognuna separata dall’altra) creando il motivo a rilievo attraverso la modellazione della carta sulla tela.

“Pepe, peperoncino e curcuma”, 2017, pepe, peperoncino e curcuma e carta  su tela, cm 70 x 50

quadri carte spezie

Il quadro “Caffè” è stato realizzato prima semplicemente con carta bianca creando il motivo a rilievo. Una volta asciutta, ho gettato sopra fondi di caffè uniti all’acqua, che hanno percorso le forme modellate della carta, creando un effetto suggestivo.

“Caffé”, 2017, carta e caffé su tela, cm 80 x 60

quadri carte spezie

I profumi delle spezie si uniscono alle forme e ai colori della carta, ricordando la Natura, si sente il loro legame con essa e anche al riciclo. Dobbiamo dare sempre una nuova possibilità alla carta perchè è un materiale che stupisce sempre!

Altre mie sperimentazioni con la carta si trovano alla pagina dedicata alle mie opere: La Natura ispira la mia arte. Ma tutti i miei progetti sono legati alla Natura e anche all’ecologia e al riciclo: scoprili nella Home page!

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: