Serie carte “Spezie”: carta, sapori e profumi
La Serie carte “Spezie” fa parte della mia sperimentazione di nuovi materiali uniti alla carta. Creata per trovare nuove soluzioni compositive ma anche materiche, attraverso l’utilizzo di materiali trovati in Natura oppure di scarto.
La carta è un materiale versatile, che si adatta ad essere lavorato insieme ad altri materiali e con molti tipi di attrezzature a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. La mia ricerca artistica mi ha portato a provare ad unirla alle spezie che vengono utilizzate in cucina, prendendole da un’azienda alimentare, per loro ormai scarti.
L’ho utilizzata con lo stesso processo con cui lavoro la carta riciclata: carta di scarto da ufficio (A4 e A3), fatta a pezzi e lasciata in ammollo nell’acqua per almeno un giorno e resa poltiglia con un frullatore.
All’impasto ho aggiunto in questo caso, a seconda dei quadri, caffè, curcuma, pepe, peperoncino e anche materiali organici, tipo foglie.
La serie carte “Spezie” comprende opere che diventano dei veri e propri quadri sensoriali perchè riescono ad unire sia la parte visiva, tattile ma anche olfattiva!