Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Raggiolo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”

17 Dicembre 2017.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Città/Raggiolo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”

In Casentino uno dei borghi più belli d’Italia: Raggiolo

 

Raggiolo si trova nella vallata del Casentino, in provincia di Arezzo, nella bellissima Toscana. Raggiolo ha ricevuto il premio dei “Borghi più belli d’Italia” (è possibile trovarlo anche nella pagina ufficiale al seguente link), si trova a 483 metri s.l.m nel comune di Ortignano Raggiolo. A pochi chilometri di distanza si trova anche il borgo di Poppi ed il suo famoso castello, anch’esso premiato per la sua bellezza (vedere al seguente link).

Il comune di Ortignano Raggiolo è immerso nel verde delle foreste casentinesi (come del resto tutto la vallata del Casentino) ed essendo un piccolo comune di soli 878 abitanti, qui regna la pace e la Natura. Io stessa vivo a Ortignano e ho iniziato vari progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l’arte e la creatività (il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” , il murales di Ortignano, il Circolo Arci, il laboratorio – studio d’arte, dove unire tutte le arti, le idee, i sogni… da cosa nasce cosa e nel tempo i vari progetti cresceranno sempre più!).

Raggiolo è un borgo davvero particolare e caratteristico, è un paese interamente in pietra, in cui vivere a ritmo lento, come una volta. Visitare Raggiolo è possibile solo a piedi, diventando così quasi un viaggio nel tempo attraverso le viuzze che costituiscono un vero e proprio labirinto.

Raggiolo ha tante zone da scoprire:

  • il “Muro delle parole dimenticate”;
  • la “Stanza del tempo”;
  • l’ “Ecomuseo della castagna”;
  • il Mulino;
  • il Seccatoio;
  • la Piazza della Chiesa;
  • il bellissimo sentiero lungo il fiume ricco di piccole cascate;
  • il gufo, il lupo e il cinghiale scolpiti nei sassi del fiume;
  • l’arco a sesto acuto e la roccia che affiora sotto di esso dietro alla Chiesa…

…ma scoprite voi stessi le meraviglie che si nascondono nel borgo di Raggiolo curiosando in tutte le vie, piazzette, percorrendo le varie stradine, salendo lungo le scalinate… il paese è un luogo ricco di storia, tradizioni legate alla Natura (castagne, funghi ecc…) ma anche di una visione per il futuro con tante nuove idee per valorizzarlo.

Consiglio la visita del sito http://www.raggiolo.it/ gestito dalla “Brigata di Raggiolo” in cui scoprire tante piccole notizie, curiosità e iniziative di questo meraviglioso paese!

Vuoi visitare Raggiolo, uno dei borghi più belli d’Italia? Iniziate il vostro viaggio partendo dal nostro Bed & Breakfast “La Casa d’Artista”  in cui potrai scoprire i vari progetti che ho realizzato per valorizzare il mio Comune e non solo, attraverso l’arte!

Jolana Kozarova – Gestore B&B

(+39) 340 4757129

(Lingue parlate: Italiano / Slovacco)

Categories: Città

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: