Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Quadri di carta e cartone – Licia Baldini

7 aprile 2018.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Quadri di carta e cartone – Licia Baldini

Una nuova vita con il riciclo: quadri di carta e cartone

 

La mia sperimentazione artistica mi ha portato sempre ad utilizzare materiali di riciclo per evidenziare la parte etica dell’opera artistica. L’arte deve avere come primo messaggio la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente.

Sono partita dalle serie di fogli di carta riciclata che potete trovare qui, dalle forme realizzate su fogli, con l’aggiunta di materiale organico, da queste ho fatto le prime prove di quadri ispirati ad opere scultoree: il contrasto tra luce e ombra. Il nero e il bianco si sposavano bene con il soggetto delle sculture neoclassiche.

Cercavo, però, di creare lo stesso effetto, ispirato sempre alle sculture ma con un contrasto meno forte. Ho cercato un altro materiale che potesse essere riciclato, anche facilmente: il cartone.

La tecnica è la stessa: la base creata con cartone strappato e in seguito ricomposto; la pasta di carta, ancora con acqua, viene modellata direttamente sul cartone per creare le zone di luce del soggetto.

Cerco di curare molto l’inquadratura fotografica del soggetto scultoreo che voglio realizzare, per dargli un taglio nuovo e mai banale nella mia interpretazione, magari a prima vista non si riconosce subito l’opera ma, anche ciò è voluto e fa parte della tecnica. La mente, se siamo posti alla giusta distanza dal quadro, ricostruisce l’immagine, anche se solo accennata, frammentata, con pochi dettagli. Quindi vediamo ciò che non esiste, ma qualcosa che è creato dalla nostra stessa mente!!!

Ricordo che le opere sono tutte a rilievo, la tecnica (anche se purtroppo le fotografie non rendono giustizia) consiste nel modellare la carta riciclata , permette di dare uno spessore dalla base e forme che accompagnano meglio le forme del soggetto.

“Amorino”, 2018, Carta riciclata su cartone, cm 68 x 108

Amorino Canova quadro di carta

“Volto di David”, 2018, Carta riciclata su cartone, cm 45 x 35

david michelangelo carta e cartone

“Mano di David”, 2018, Carta riciclata su cartone, cm 45 x 35

david michelangelo carta e cartone

Per vedere come si è evoluta la mia ricerca artistica, la pagina del blog dedicata è: La Natura ispira la mia arte oppure Opere d’arte di Licia Baldini.

Categories: Arte, Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: