Un paradiso in terra, le cascate delle Marmore
Le cascate delle Marmore sono un luogo molto famoso per la sua bellezza, chiunque di noi ne ha sentito parlare, ma vederle riesce a regalare grandissime emozioni. Questo luogo meraviglioso si trova nei pressi di Terni, in Umbria, nel centro Italia e anche se è un posto turistico, è un luogo da non perdere. Le cascate sono però a flusso controllato perchè vengono utilizzate per alimentare una centrale idroelettrica, quindì attenzione a controllare gli orari in cui la portata d’ acqua è al massimo, anche se la cascata “vuota” è altrettanto bella perchè scopre massi e piante.
L’entrata per la visita è possibile sia dal basso, dal Belvedere inferiore, sia dall’alto, dal Belvedere superiore, avendo prima pagato il biglietto. La bellezza della cascata è dovuta al fatto che si trova su più livelli, che è possibile scoprire dai numerosi sentieri. I punti più famosi sono sicuramente: il Balcone degli innamorati, raggiungibile dal Tunnel degli innamorati, che si trova a pochi centimetri dalla cascata, infatti attenzione a non bagnarsi completamente lì sotto! L’altro punto è quello del Belvedere superiore, che si apre sul panorama del primo salto, in cui si nota subito il vapore acqueo, formato dalla forza dell’acqua, che crea un bellissimo arcobaleno.
Bellissima da scoprire è la leggenda che si nasconde dietro questa meraviglia della Natura che regala un tocco di magia e di sogno nel leggerla.