Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Libri meravigliosi

Home/Libri meravigliosi

Amo i libri e credo che spendere per essi sia sempre un investimento per sé stessi perché sono utili in un’infinità di modi: si possono sfogliare infinite volte, sono sempre a portata di mano, molte informazioni che trovi nei libri su internet non riuscirai mai a trovarle, puoi studiare un libro da cima a fondo ma ogni volta che lo risfogli lo guarderai sempre in un modo diverso e quindì avrai sempre idee nuove…

I libri che compro, in genere, sono molto particolari. Li uso soprattutto per ispirazione, infatti tendo molto a comprare quelli fotografici, ma sono sempre non banali, ci sono moltissimi libri belli in commercio ma la tipologia che cerco, a dire il vero è difficile da trovare. Amando l’arte, la natura e come vengano fatti gli oggetti, il genere è dedicato a queste tematiche, ma penso che i miei preferiti siano quelli in cui la natura crea l’arte.

Questa lista contiene dei titoli che secondo me sono davvero delle chicche e derivano da lunghe ricerche, a volte davvero dei colpi di fortuna e comprandoli ne sono rimasta contentissima. Visito molte librerie sia nei miei viaggi sia su internet. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di bello che possa ispirarmi per qualche nuova opera o semplicemente darmi un attimo di gioia nell’osservarlo!

• Cortecce, Galleria d’arte a cielo aperto, Cédric Pollet, L’Ippocampo

Questo libro fotografico è veramente bellissimo, ogni singola pagina vi farà rimanere a bocca aperta. Si tratta di fotografie macro di cortecce di alberi di tutto il mondo, sarete così stupiti dalla magia dell’arte della natura che cercherete di immaginare storie o forme diverse in queste fotografie artistiche incantevoli. Visto che amo dipingere gli alberi, questo libro è stato molte volte un bel punto di partenza. Vedere post http://theartistadventurer.com/index.php/2015/10/17/cortecce-cedric-pollet/.

• Spazio>Terra, Il nostro pianeta visto dai satelliti, Yann Arthus- Bertrand, L’Ippocampo

Ho trovato questo libro a Courmayeur e ne sono stata entusiasta appena l’ho visto, mi sono subito resa conto del fatto che fosse un libro particolarissimo.
Anche questo è un libro fotografico e come da titolo, raccoglie immagini del nostro pianeta visto dai satelliti. Le forme della Terra come la conosciamo noi diventano indefinite, irriconoscibili e tutto diventa una macchia di colore che sfuma in un altro. Questo volume testimonia anche le trasformazioni avvenute nel mondo a causa del cambiamento climatico e dall’inquinamento.

• Con gli occhi del condor. In volo sul Sud America, Robert Haas, National Geographic

Libro fotografico molto bello anche questo, contiene foto fatte tutte volando con un elicottero. Le immagini sono incredibili e surreali: la terra, la sabbia, la vegetazione e addirittura gli animali formano texture e sovrapposizioni di colori particolarissime, anche in questo libro non ci sono fotografie classiche di paesaggio ma è di grande ispirazione: consigliato. Trovato a Kosice in Repubblica Slovacca, ma disponibile anche in italiano. Il post dedicato al libro è http://theartistadventurer.com/index.php/2015/12/05/con-gli-occhi-del-condor/ .

I colori della vita, Nelle fotografie del National Geographic, White Star

Piccolo libro fotografico diviso in più capitoli a seconda del colore predominante: blu, arancio, verde, giallo, viola, rosso eccetera. Come ogni libro del National Geographic le foto sono bellissime, dai temi più disparati: natura, paesi, animali, edifici…l’unica cosa che li accomuna è il colore. Interessante per chi come me perchè può trarre spunti anche solo dal colore in più sfumature, ma è una gioia per gli occhi! Il post dedicato al libro è http://theartistadventurer.com/index.php/2015/10/24/i-colori-della-vita-national-geographic/ .

• Facciamo i colori! Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura, Helena Arendt, Terre di mezzo editore

Ho trovato questo libro per puro caso nelle mie ricerche sul web, ma è ancora più bello di quello che potessi immaginare. Contiene tantissime ricette per ottenere i colori da piante, fiori, terre, frutti, verdure e tantissimi giochi ed esperimenti artistici da fare anche con i bambini. E’ l’arte di crearsi da soli gli strumenti per dipingere, partendo dalla natura e non da composti chimici. Utilissimo! Il post dedicato al libro è http://theartistadventurer.com/index.php/2015/11/03/facciamo-i-colori-helena-arendt/.

• The best place to be today. 365 things to do & the perfect day to do them, Lonely planet

Libro in inglese, non credo ci sia una versione in italiano, ma bisogna conoscere la lingua perchè non è un libro solo di fotografie. E’ un libro eccezionale, diviso nei 365 giorni dell’anno con belle descrizioni di cosa è possibile fare o vedere quel giorno nel mondo. Si può passare da una nuotata in mezzo agli squali martello, al kayak con orche assassine, a partecipare a immense feste, carnevali o trekking indimenticabili… insomma tutte esperienze incredibili e particolari. Una guida eccezionale per sognare, da avere d’obbligo se si ama l’avventura e le belle esperienze. Trovato con grande fortuna a Nova Gorica, in Slovenia. Il post dedicato al libro è http://theartistadventurer.com/index.php/2015/11/18/the-best-place-to-be-today/.

• Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta, Ayako Brodek, Il castello

Trovato su web, descrive tutte le tecniche di lavorazione della carta come ad esempio: origami, pop-up, tessitura, intaglio, collage, cartapesta, pasta di carta e carta fatta a mano. Amo molto la carta, ho cercato varie tipologie di carta dappertutto ed è un materiale molto versatile che si presta a numerose lavorazioni, ma la cosa che più mi piace è che sia naturale e facilmente riciclabile. E’ adatto anche ai bambini, ci sono numerosi esperimenti che possono provare anche loro.

• Grande enciclopedia del far da sé, Curcio editore

Enciclopedia di otto volumi sul fai da te. E’ un’edizione degli anni ’70 ma ne vale davvero la pena perché è un ottimo lavoro, fatto davvero bene (in quegl’anni è stato il boom del fai da te quindì ci sono ottimi consigli) . Contiene idee e suggerimenti per riparazioni in casa, ristrutturazioni, costruzione di mobili, tecniche artistiche, costruzione di giocattoli, idee per il giardinaggio eccetera, ma una cosa molto interessante è la dettagliata descrizione dei materiali utilizzati (contiene schede su legno, vernici…) e degli stessi strumenti (tipologie di pennelli, martelli, pinze…).
Per chi cerca sempre nuovi spunti è l’ideale e sinceramente di opere così complete non se ne trovano in giro. Qui puoi imparare a fare davvero di tutto, basta armarsi di pazienza e di curiosità.

• Pocasì. Velky obrazovy pruvodce, Bruce Buckley, Edward J. Hopkins, Richard Whitaker

Libro trovato a Bratislava, in slovacco. Forse è possibile trovarlo anche in italiano con il titolo Meteorologia o in inglese Weather. Non è solo un libro fotografico ma è accompagnato da un testo che dà nozioni pratiche di meteorologia, appunto. Le immagini sono davvero interessanti, peccato che non siano molto grandi perché è stato dato spazio anche al testo. Tra nuvole, fulmini, tornadi, pioggia e neve le foto sono molto suggestive.

• Grande enciclopedia della maglia e del cucito, Curcio editore

Enciclopedia di dieci volumi sui lavori femminili, datata anche questa anni ’70, ma sono opere ben fatte e molto attuali e cose simili non credo che siano state pubblicate. Essendo dello stesso editore è simile a quella del far da sé, ma è un tipo di modulo funzionale. Qui troverete consigli, spunti e idee su cucito, maglia, uncinetto, ricamo e anche molti altri hobby. Molto interessante la descrizione di come si possono fare oggetti di arredamento in casa, ad esempio tappeti, cuscini eccetera. Ottimo acquisto e molto utile.

• The encyclopedia of writing and illustrating children’s books, Desdemona McCannon, Sue Thornton, Yadzia Williams

Ho sempre amato le illustrazioni per l’infanzia, soprattutto quelle fatte a mano, non in digitale, in quanto mi affascinano molto. In questa enciclopedia vengono raccolti numerosissimi consigli su come scrivere ed illustrare i libri per bambini, partendo dall’ispirazione, dagli schizzi, dagli storyboards, dalla tipografia fino ad arrivare all’impaginazione vera e propria. Ci sono anche vari spunti per diverse tecniche artistiche, come gli inchiostri, i pastelli, i collage ma anche appunti di tecniche digitali.

• Likovne kuharije 2, eksperimenti z likovnimi tehnikami, Beatriz Tomsic Cerkez, Barbara Tacar

Libro trovato a Nova Gorica in Slovenia ed è in lingua slovena, però non credo sia disponibile in altre lingue. E’ un manuale di tecniche pittoriche e di disegno particolare, dà nuovi spunti e idee per artisti o per chi vuole cimentarsi in arte più o meno astratta. Non capire la lingua non è un grande ostacolo, ci sono tante immagini e ben comprensibil e secondo me possono anzi devono essere interpretate a modo proprio in seguito.

• Podoby a predstavy, forms & visions, Rastislav Bero, Daniel Hevier

In slovacco ma poco importa in quanto è un libro fotografico. Le immagini artistiche raccontano la storia di forme e visioni intraviste in tronchi, sezioni di alberi: gli anelli del legno creano bellissimi disegni. Anche qui viene dimostrato che la natura sia arte in ogni sua creazione, a volte davvero poetica. Incantevole anch’esso, adatto a chi ama il legno o gli alberi, e naturalmente perfetto come ispirazione.

• Carovny svet jaskyn, Spristupnene jaskyne v Slovenskej republike ako sucast svetoveho dedicstva

Trovato alla grotta di ghiaccio Dobsinska nel parco nazionale del Paradiso slovacco, è in più lingue tra cui anche l’inglese e descrive le grotte più belle della Repubblica slovacca. Le foto colgono particolari delle forme delle stalattiti e stalagmiti, formazioni di ghiaccio, di minerali e di forme particolarissime come quelle degli aragoniti. E’ un ottima sintesi per trarre spunti e idee da questi mondi sotterranei!

• Slovenia, Mladinska knjiga, Zalozba

Piccolo libro che descrive la Slovenia con delle foto non banali, tra cui molte foto aeree, grotte, montagne, paesaggi anche in condizioni particolari. Trovato nel suo paese di origine, disponibile anche in italiano, anche se io l’ho trovato solo in inglese.

• Eisriesenwelt Salzburg Austria

Libro illustrato comprato nell’area shopping della grotta di ghiaccio più grande al mondo, in Austria, vicino a Salisburgo, chiamata Eiserenwelt. Luogo incantevole,( per guardare la mia esperienza cliccate questo link http://theartistadventurer.com/index.php/2015/10/03/la-grotta-di-ghiaccio-piu-grande-al-mondo/) . Il libro è bilingue, austriaco e inglese e descrive la storia della grotta, ma ci sono anche foto interessanti del ghiaccio dalle forme particolarissime tra bellissimi giochi di luce e di contrasto tra ghiaccio e roccia e tra i colori caldi e freddi.

Questa lista verrà aggiornata con i titoli interessanti che man mano riuscirò a trovare. Naturalmente se anche voi conoscete dei titoli simili, sarei felicissima se fossero segnalati nei commenti, grazie!

+-chiara

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: