Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Volontari per il murales Ortignano Raggiolo

12 novembre 2017.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Volontari per il murales Ortignano Raggiolo

Sta nascendo un murales nel comune di Ortignano Raggiolo

Sono Licia Baldini, una giovane artista che da sempre ama la Natura e l’arte, vivo ad Ortignano Raggiolo e negli ultimi anni ho avuto la grandissima fortuna di scoprire le meraviglie che il nostro territorio, il Casentino, ci regala. Amo il trekking, la mountain-bike e qualsiasi altra attività che possa essere fatta a contatto con la Natura. Ho da sempre creduto nell’importanza di valorizzare il luogo in cui viviamo attraverso l’arte, perchè essa riesce a rendere tutto più bello, più colorato, più giocoso… e quindi più vivo.

Ho iniziato il progetto del murales a Ortignano per abbellire una zona che purtroppo, negli anni, si è rovinata. Il murales è in fase di lavorazione sul muretto del parcheggio comunale davanti al Circolo Arci di Ortignano e al Comune, accanto alla ditta Giannini Cucine.

Il progetto è dedicato al Comune di Ortignano e al Casentino, in quanto è diviso in tre parti (in futuro forse si aggiungerà anche la parte laterale in fondo):

  • uno scorcio di un bosco autunnale, una faggetta incantata;
  • il “panorama” del Pratomagno con la sua croce e Secchieta con le pale eoliche, per sognare un nuovo futuro per il Comune ma anche per il Casentino stesso, uno stile di vita green e sostenibile, mostrando quindì un nuovo modo di vivere la Natura attraverso vari sport e attività;
  • l’arte fiorisce anche dai rifiuti.

La particolarità del murales, così come tutte le mie sperimentazioni e opere d’arte (vedere pagina Le mie opere), è la sovrapposizione di varie tecniche, rendendo così l’opera su più piani, a rilievo.

Finita la parte dipinta sarà necessario trovare varie tecniche e idee per realizzare i vari soggetti (fiori, animali, eccetera…) che verranno sovrapposti al murales. I materiali che dovranno essere “applicati” DEVONO essere materiali di scarto e rifiuti perchè il murales DEVE avere un messaggio ecologista (i materiali però non si devono rovinare stando all’esterno). Una volta realizzate o tagliate le sagome, sarà necessario abbellirle tramite rifiuti vari, colorati e non.

Ad esempio dei papaveri possono essere realizzati con tanti tappi di bottiglia rossi, le farfalle con lattine colorate e con tanti altri materiali di recupero… insomma spazio alla fantasia!

Per questo ho bisogno dell’aiuto di volontari, sia per realizzarlo sia per le idee dei materiali da utilizzare. Chiunque fosse interessato ad aiutarmi è il benvenuto, sceglieremo una data dove recupereremo i vari materiali e decideremo la data in cui potremo iniziare tutti insieme i lavori per finire questo grande progetto! I contatti sono in fondo alla pagina.

Il murales fa parte di un mio progetto che è partito con la realizzazione del Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” (per vedere la pagina dedicata vai al seguente link). E farà comunque parte anche di #Puliamo il Casentino (link al post dedicato per capire cosa è), perchè segue la stessa filosofia.

Il murales è in fase di realizzazione, se siete curiosi e volete venire a vederlo, passate a trovarci, potete chiedere informazioni a Jolana all’interno del Circolo Arci di fronte al parcheggio.

Per varie informazioni e curiosità qui troverete i nostri contatti:

Licia Baldini murales ortignano raggiolo

Licia Baldini – Artista Grafico

(+39) 340 5096059

(Lingue parlate: Italiano / Inglese) – numero attivo nel fine settimana e giorni feriali dopo le 17:30

Email: liciabaldinim5@gmail.com

Facebook: Licia Baldini

Jolana Kozarova Gestore B&B

Jolana Kozarova – Gestore B&B

(+39) 340 4757129

(Lingue parlate: Italiano / Slovacco

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: