Arte e avventura con gli occhi di un'artista

La meraviglia della Rocchetta Mattei

8 novembre 2017.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/La meraviglia della Rocchetta Mattei

La Rocchetta Mattei: simbologia e eclettismo degli stili

 

La Rocchetta Mattei è una rocca situata nell’ Appennino Settentrionale, a 407 metri s.l.m. , si trova in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, in provincia di Bologna, in Emilia-Romagna.

É stata ideata da Cesare Mattei, il quale ricevette il titolo nobiliare di conte nel 1847 grazie a Papa Pio IX, a seguito di una donazione terrena. Il conte Mattei è stato un illuminato del suo tempo, letterato, politico, medico autodidatta, ingegnere ecc…

Il Conte era talmente legato alla madre, che alla sua morte per una grave malattia nel 1844, si scagliò contro alla medicina tradizionale dell’epoca, da lui considerata il male del suo tempo. Per questo si ritira per studiare una nuova medicina, quella che diventerà famosa tuttora: l’elettromeopatia. Proprio la Rocchetta Mattei sarà il luogo in cui chiunque, sia povero, sia ricco, sia nobile potrà ricevere una cura migliore e più adatta.

Nella Rocchetta si trova un vero e proprio percorso da seguire per raggiungere l’elevazione spirituale attaverso il sacrificio, per arrivare fino alla stanza in cui Cesare Mattei poteva curare l’ammalato attraverso l’elettromeopatia.

La Rocchetta Mattei è un luogo ricco di simboli, nulla è fatto a caso, tutto è studiato in ogni piccolo dettaglio tra cui: colori, materiali, forme particolari, posizioni, tutto ha un preciso significato. La pianta stessa dell’edificio (non è stato fatto alcun progetto della rocca, era tutto già immaginato dal conte) rappresenta il sistema copernicano, in cui i vari pianeti sono rappresentati dalle varie torri e dalle parti della rocca.

Nella Rocchetta Mattei si mescolano simboli e vari stili: moresco-medievale e lo stile liberty. Ogni statua, ogni elemento architettonico e decorativo simboleggiano il percorso da seguire. Vengono fatti riferimenti a tutte le religioni, la Rocchetta è un luogo per unirle in modo pacifico, lo scopo principale della rocca è quello di essere un vero e proprio luogo di cura.

Per visitare la Rocchetta Mattei il sito ufficiale è http://www.rocchettamattei-riola.it/ , dove è possibile prenotare visto che non è sempre aperto al pubblico, ma solo in periodi specifici.

Salva

Categories: Arte

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: