Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Quadri luminosi con vernice fosforescente

12 ottobre 2017.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Quadri luminosi con vernice fosforescente

Quadri luminosi che cambiano dal giorno alla notte

 

Nella mia sperimentazione e ricerca artistica mi sono trovata a conoscere, studiare materiali e lavorazioni particolari, ma i miei quadri luminosi sono nati grazie ad una casualità, perchè volevo unire alcune mie passioni: la fotografia notturna con cieli stellati e l’arte legata alla natura.

Volevo decorare le pareti della mia camera perchè secondo me troppo vuote, sopra alla testata del letto e una parete laterale. Volevo dei quadri particolari che riuscissero a portare la bellezza della Natura all’interno della stanza, con un pizzico di magia ed emozione che la Natura regala sempre. Sono una grande amante delle foreste e quindì ho utilizzato i miei soggetti preferiti, gli alberi, per decorare la parete (su pannello di mdf).

I quadri sono diventati luminosi quando  ho trovato la vernice fosforescente (utilizzata spesso per il tuning delle automobili, quella che ho utilizzato io è questa, presa su questo sito web http://www.vernicispray.com/fosforescente.jsp ): partendo da questa ho studiato i vari soggetti da rappresentare in modo da essere trasparenti o quasi, di giorno, ma visibili di notte. Non è stato molto semplice riuscire a creare due quadri in uno e realizzarli ma alla fine tutto si è incastrato alla perfezione, ecco i miei quadri luminosi.

“Betulle” , 2014, acrilico, cartoncino dorato e vernice fosforescente su mdf,  cm 250x 180

quadri magici

La foresta di betulle è un gioco di parti dipinte e altre a rilievo con il cartoncino dorato sia per le venature degli alberi sia per le foglie che sembrano vere perchè tridimensionali. Il quadro è contraddistinto da dei bei colori caldi e da un gusto semplice ma raffinato. Al buio nascono figure di animali del bosco: cervi, una volpe e un gufo sotto ad un cielo stellato con le varie costellazioni riconoscibili.

“Pino” , 2015, acrilico, cartoncino dorato e vernice fosforescente su mdf,  cm 150×270

quadri magici

L’albero di pino è stato realizzato in modo molto più particolare sempre però con parti dipinte e altre create tramite collage, incollate e più materiche. I colori caldi vengono esaltati dal lilla: amo molto l’abbinamento lilla e arancio. L’albero imponente è stato dipinto e decorato con il cartoncino dorato per ricreare gli aghi sottili e le pigne sono state fatte con cartoncini marroni sovrapposti, rendendoli tridimensionali. Per il tronco del pino ho usato dei cartoncini vari colorati, anche dipinti e le mie prime prove di carta fatta a mano. Infatti da qui ho iniziato ad appassionarmi alla tecnica del riciclo di questo materiale. Al buio appaiono dei cervi sotto un cielo stellato, che legano con gli altri del quadro “Betulle”.

Le camere, di giorno e di notte

I miei quadri luminosi sono molto particolari per l’effetto sorpresa e l’atmosfera un po’ incantata e fiabesca che creano, frutto della mia passione per la Natura e la sua arte e di tutte le avventure che ho vissuto a contatto con essa. La cosa bella è che, anche io stessa mi stupisco e emoziono nel creare questo tipo di opere. Il messaggio che voglio trasmettere è di andare al di là di quello che vediamo, cioè oltre l’apparenza, perchè niente è come appare! Ma anche tutto muta, dal giorno alla notte ad esempio, e  dobbiamo accettarlo. È importante arrivare più in profondità ed essere meno superficiali: un messaggio nascosto nella semplicità di una foresta e di un albero che in realtà nascondono tanta vita, tante storie e fiabe…

Dai quadri luminosi è nato un nuovo bel progetto, il nostro Bed & Breakfast per unire l’arte ad un nuovo concetto di ospitalità: il B&B “La Casa d’Artista”! Sei curioso di venire a trovarci e vedere dal vivo le opere che si trovano sul sito, soprattutto i quadri luminosi e di scoprire come è nato il sito theartistadventurer.com? Scopri di più a questo link.

Bed & Breakfast “La Casa d’Artista”

Via Molino 10, 52010, Ortignano Raggiolo, Arezzo, Toscana

quadri luminosi la casa d'artista

Vuoi anche tu dei quadri luminosi per decorare le pareti della tua casa o camera? Chiedi un preventivo, contattandomi:

 

Licia Baldini Artista

Cell: +39 3405096059 (giorni feriali dopo le 17:30)

 

Salva

Salva

Categories: Arte, Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: