Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il Museo della lana a Stia

marzo 13, 2017.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Il Museo della lana a Stia

Un viaggio nella storia della lana a Stia

 

Un museo davvero interessante nella Valle del Casentino, in provincia di Arezzo, in Toscana, è il “Museo della lana” a Stia. Situato nell’immenso edificio della ex-fabbrica del famoso Lanificio, è stato restaurato dopo anni di abbandono. Il museo è diventato, fortunatamente, memoria di questa antichissima tradizione, lasciando un prezioso ricordo e testimonianza del nostro passato.

Il percorso di visita è diviso in tre piani e in diverse sezioni. All’interno del museo è stato creato un vero e proprio viaggio sensoriale in cui è possibile toccare, ascoltare ed imparare grazie ai nostri sensi. Il museo della lana a Stia non è un museo da visitare passivamente, anzi è necessario mettersi in gioco per scoprire la propria manualità e sensibilità ai numerosi stimoli che si possono trovare all’interno.

La visita è strutturata in varie sezioni, che ripercorrono il percorso della lana da materia prima a prodotto finito:

  • la Natura e le fibre;
  • l’arte della lana: le fasi della lavorazione della lana;
  • il Lanificio di Stia;
  • le fasi della lavorazione industriale della lana.

Il percorso permette di vedere realmente e toccare le fibre naturali quali lana, cotone, canapa, lino… permette di vedere con quali utensili veniva trattata e lavorata in passato e soprattutto scoprire come il settore si sia industrializzato.

Nel Lanificio di Stia veniva realizzato il famoso Panno Casentino, caratterizzato dai colori sgargianti come l’arancio e il verde ma soprattutto dalla particolare superficie riccioluta ottenuta grazie a precise lavorazioni.

La Valle del Casentino è un territorio caratterizzato da una Natura incontaminata ma oltre a questa ha numerose altre attrattive, tra cui la storia e le sue tradizioni come è dimostrato nel museo della lana a Stia. Per trovare altre informazioni sul Lanificio e la parte museale il sito ufficiale è http://www.museodellalana.it/ .

Museo della Lana a Stia – Pieghevole

Categories: Arte

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: