Arte e avventura con gli occhi di un'artista

“Pedalando nel passato” mostra a Stia

24 febbraio 2017.theart49.1 Like.0 Comments
Home/Blog/Arte/“Pedalando nel passato” mostra a Stia

“Pedalando nel passato” storie di uomini e di mestieri

 

“Pedalando nel passato” è un’esposizione nata il 15 marzo del 2014 in mostra al lanificio di Stia, nella Valle del Casentino, in provincia di Arezzo. Qui è raccontata la storia dei veicoli a due ruote divisa in due sezioni, nella stanza all’ultimo piano del lanificio.

Nella prima sezione si trovano alcuni dei primi bicicli, tra cui i velocipedi (i famosi con la ruota  grande davanti e una piccola dietro), le draisine, le bici senza pedali, fino ad arrivare alle prime bici da strada e da città.

Nella seconda sezione è possibile trovare la curiosa collezione di Marco Paoletti: le “biciclette dei mestieri”. Sono bici modificate e attrezzate per gli usi più disparati, dimostrando la grande importanza dell’utilizzo di questo mezzo di trasporto nel passato. Sono presenti la bici del cardalana, del postino, del fotografo, del pittore, del venditore di burro e del sale di Cervia, per ultimo anche il famoso arrotino. Ogni parte del mezzo è stata utilizzata per contenere e montare attrezzi e strumenti che servono per svolgere le varie attività e per la vendita. Incuriosisce l’ingegno e la creatività con cui sono state attrezzate le varie bici.

La mostra è accompagnata da musiche che hanno come tema la bicicletta, un televisore mostra scene di film ormai diventati famosi in cui sono protagoniste le due ruote: la storia di questo bellissimo mezzo di trasporto viene raccontata sfruttando e stimolando tutti i sensi!

La mostra è consigliatissima per chi ama questo mondo. Se vi trovate nella bellissima Valle del Casentino e cercate maggiori informazioni la pagina ufficiale della mostra “Pedalando nel passato” visitate il seguente link.

Se amate l’arte e la natura veniteci a trovare nel nostro B&B “La Casa d’Artista” ad Ortignano Raggiolo, in Casentino, dove scoprirete anche come è nato il sito e blog theartistadventurer.com e anche tutte le opere presenti nelle varie pagine.

Salva

Salva

Categories: Arte

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: