Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il “Compianto sul Cristo morto” a Bologna

21 novembre 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Il “Compianto sul Cristo morto” a Bologna

Bellissimo gruppo scultoreo: il “Compianto sul Cristo morto” a Bologna

 

Nella città di Bologna si trova un capolavoro dell’arte quattrocentesca, il “Compianto sul Cristo morto” di Niccolò dell’Arca, nella chiesa di Santa Maria della Vita. Si trova nella cappella a destra ma per raggiungerla, all’interno della chiesa è necessario pagare un biglietto di 3 €, altrimenti si può visitare gratuitamente solo il resto dell’edificio sacro. L’opera si trova in un punto spoglio, illuminata in modo scenografico da una serie di faretti e protetta da un’inferriata.

 Non è certa la data di realizzazone dell’opera, ma si pensa che possa essere stata fatta tra il 1453 e il 1490. Il gruppo scultoreo è in terracotta con alcune tracce di policromia, tipica tecnica e materiale della zona ed è costituito da sette figure a grandezza naturale.

Al centro si trova Gesù, accerchiato dalle altre figure che reagiscono alla visione del suo corpo esanime in modi differenti; l’opera è affascinante perchè il dolore sembra reale e non idealizzato o composto, la composizione scultorea è completamente nuova per il 1400, vuole stupire e allo stesso tempo coinvolgere l’osservatore.

I vari personaggi sono: all’estrema sinistra Nicodemo che guarda verso l’osservatore, accanto a lui Maria Salomè con le mani sulle gambe;  al centro l’altro uomo, San Giovanni e alla sua destra Maria, la madre, con le mani giunte, per il dolore di aver perso il figlio. Maria Maddalena è all’estrema destra, giunge correndo e il vento le scompiglia le vesti, formando un bellissimo drappeggio, di grande effetto. Accanto a lei, Maria di Cleofa cerca quasi di nascondere alla sua vista il corpo portando le mani avanti.

Da notare, la bellezza delle varie espressioni sui volti, sembrano parlare ed esprimere perfettamente il loro dolore ed è notevole anche l’effetto scenografico nella composizione dell’opera. Per avere maggiori informazioni, il sito ufficiale è http://www.genusbononiae.it/palazzi/santa-maria-della-vita/ .

Licia Baldini

Salva

Salva

Salva

Categories: Arte
Tags: #arte

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: