Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Mostra “David Bowie is”

3 novembre 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Mostra “David Bowie is”

A Bologna la bellissima mostra “David Bowie is”

 

“David Bowie is” è una mostra retrospettiva sull’artista inglese David Bowie (1947-2016) che ha fatto il giro del mondo ed è arrivata come ultima tappa in Italia, a Bologna al MamBo (il Museo d’Arte Moderna di Bologna), dal 14 luglio fino al 13 novembre 2016, in ricordo dell’artista da poco scomparso, il 10 gennaio 2016.

La mostra ha avuto un grandissimo successo, con un vero e proprio boom di visitatori, infatti per visitare la mostra è necessaria una lunghissima fila e per vedere tutto ciò che è esposto non basta una sola ora come è scritto sul sito, sia per la gran quantità di persone presenti sia perchè il materiale è veramente tanto.

La mostra è stata veramente molto bella, una vera e propria esperienza, partendo dalle prime infuenze musicali del giovane Bowie, a tutto ciò che gli ha permesso di rinnovare il mondo della musica e dello spettacolo, sempre seguendo la sua filosofia artistica: cambiamento, rinnovarsi e mai ripetersi, sperimentando sempre, mai fossilizzandosi su qualcosa anche se dovesse funzionare. Crescere, cambiare ed essere all’avanguardia è sempre stato il suo motto.

David Bowie è stato il simbolo di un’epoca, per il suo voler mettere in dubbio le regole della società, del sesso, ciò che è giusto o sbagliato, creando vari personaggi, come Ziggy Stardust. Un artista che è stato davvero molto amato dal pubblico.

La mostra è davvero interessante perchè sono esposti oggetti “classici” come vinili, cd, copertine, schizzi e abbozzi di quadri, appunti, testi scritti a mano originali delle canzoni più note ma anche tantissimi abiti di scena, disegnati apposta per i suoi vari personaggi, ma anche accompagnati da TV da schermi più o meno grandi, a volte i video ricoprono addirittura tutte le pareti delle stanze. Questo dimostra quanto sia cambiato il concetto di mostra, rimodernizzandosi e seguendo le ultime tendenze tecnologiche. Tutto ciò rende la retrospettiva di Bowie una vera e propria esperienza da non perdere; un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi, grazie anche alle cuffie da portare per tutta la durata della mostra.

Per maggiori informazioni il sito ufficiale è http://davidbowieis.it/ .

+-chiara

Salva

Categories: Arte

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: