Arte e avventura con gli occhi di un'artista

La laguna Jökulsárlón in Islanda

24 ottobre 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/La laguna Jökulsárlón in Islanda

Scoprire la bellissima laguna Jökulsárlón

 

Nel sud dell’Islanda uno deI luoghi più interessanti e particolari, e anche l’ultimo che ho visitato seguendo la strada numero 1, è la laguna glaciale di Jökulsárlón nel Parco Nazionale Vatnajökull.

Dopo chilometri e chilometri di deserto si intravede in lontananza il ghiacciaio Vatnajökull: l’Islanda è occupata in gran parte da ghiacciai che formano, sciogliendosi, numerosi fiumi che danno vita a bellissime cascate: l’acqua è sovrana nella nazione! Ci sono più punti in cui è possibile ammirare il ghiacciaio, soprattutto le sue lingue che scendono fino alla laguna.

La laguna glaciale di Jökulsárlón è famosa per la sua particolarità: il ghiacciaio che vi giunge con le sue lingue sciogliendosi si frantuma in tanti iceberg che galleggiano sull’acqua. Questi formano bellissimi contrasti di colori e forme, rendendola uno dei posti più amati dai fotografi proprio per le sue caratteristiche.

I colori del ghiaccio, che vanno dal bianco all’azzurro, contrasta con il blu dell’acqua e con i sassi e la spiaggia color nero, rendendolo un luogo magnifico, quasi sospeso ed irreale. Consiglio anche di visitare la parte dove l’acqua giunge fino all’oceano, sulla spiaggia troverete parti di icerberg che pian piano si stanno sciogliendo. Il momento migliore per trovare una luce particolare è probabilmente al tramonto, ma se avrete la fortuna di trovare il sole e non nuvoloso, lo spettacolo è sicuramente differente grazie ai riflessi che si creano sul ghiaccio.

Per chi volesse provare un’avventura tutta particolare, è possibile partecipare ad un’ escursione su un mezzo anfibio, con ruote per uscire dall’acqua ma galleggiante sulla laguna. Attraverso questa esperienza è possibile vedere da vicino un mondo nuovo in mezzo agli iceberg! Nella zona della laguna oltre ad un piccolo chiosco/bar e un centro informazioni non c’è niente altro, il resto è completamente desertico e si vede solo l’infinito da tutte le parti, quindì organizzatevi bene!

Tanti consigli e idee su come visitare l’Islanda a questo post   e anche su cosa vedere nel sud a quest’altro link.

Licia Baldini

Salva

Salva

Categories: Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: