Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il Circolo d’oro in Islanda

12 agosto 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/Il Circolo d’oro in Islanda

Da non perdere in Islanda: il Circolo d’oro

 

In un viaggio in Islanda, da non perdere è la visita al Circolo d’oro che comprende tre delle attrazioni turistiche naturali più importanti di tutta la nazione: il famoso Geysir, la cascata Gullfoss e il Parco Nazionale di Thingvellir. Sono tutte e tre molto vicine alla capitale, Reykjavik, facilmente raggiungibili noleggiando una macchina. Le strade in Islanda sono molto semplici, la strada principale è la numero 1 che prosegue sempre dritto e nelle poche intersezioni che si trovano al di fuori della capitale ci sono cartelli che segnalano i vari punti di interesse, non si può sbagliare e basta una semplicissima cartina per non perdersi.

Geysir è il celebre geyser, il più antico del mondo ma purtroppo adesso non è più attivo perchè i turisti lo hanno riempito con oggetti e sassi per stimolare la sua eruzione, provocando invece alla fine il suo spegnimento. Però ancora è possibile vedere le eruzioni ogni 4 – 8 minuti del geyser Strokkur, alte fino 15 – 20 metri.

Geysir – Circolo d’oro

Gullfoss, letteralmente cascata d’oro, è una cascata spettacolare con un’immensa portata d’acqua, come spesso accade in Islanda, ed è costituita da un doppio salto nel canyon sottostante. La bellezza della cascata è che è possibile vederla da numerose prospettive e altezze per riuscire a godersi questo meraviglioso panorama.

Cascata Gullfoss – Circolo d’oro

Il Parco Nazionale di Thingvellir si trova a soli 45 chilometri dalla capitale ed è uno dei due siti UNESCO che si trovano in Islanda, ha una valenza storica e naturalistica. È ben visibile qui, la spaccatura delle faglie continentali, la dorsale medio atlantica, ben visibile nella gola Almannagjá, lunga 5 chilometri, dove si trova anche la piccola cascata Öxaráfoss.

Parco Nazionale Thingvellir – Circolo d’oro

Tanti consigli e idee su come visitare l’Islanda a questo post   e anche su cosa vedere nel sud a quest’altro link.

Licia Baldini

Salva

Salva

Salva

Salva

Categories: Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: