Arte e avventura con gli occhi di un'artista

L’Orrido di Botri in Toscana

5 agosto 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/L’Orrido di Botri in Toscana

Un canyon in Toscana: l’ Orrido di Botri

 

Nelle Alpi Apuane toscane, vicino a Bagni di Lucca, in provincia di Lucca si nasconde un vero e proprio canyon scavato nei millenni dall’acqua del torrente Pelago, nell’area protetta della Riserva Naturale statale dell’ Orrido di Botri.

L’escursione parte da Ponte Gaio e arriva fino alla Piscina: consiste nel  risalire il torrente addentrandosi nella gola calcarea tra pareti alte anche fino a 200 metri; il posto è ideale per la nidificazione dell’aquila reale. Il torrentismo è possibile sia con guida sia senza ma l’utilizzo degli scarponi da trekking è d’obbligo perchè è facile scivolare sui sassi. In alcuni punti è necessario entrare nell’acqua anche fino a metà coscia, quindì sono consigliati i pantaloni corti. È possibile raggiungere anche la parte dopo la Piscina però solo scendendo dall’alto e utilizzando attrezzatura alpinistica per calarsi.

Questa forra è veramente degna di nota per la sua bellezza, per le forme che assume quando le pareti rocciose sono alte e tendono quasi a toccarsi e il cielo diventa semplicemente una striscia… per i colori della roccia, a volte molto particolari tendenti al rosso, oppure per i raggi di sole che entrano all’interno delle rocce e creano dei bellissimi giochi di luce.

Consiglio l’esperienza all’ Orrido di Botri perchè è adatta sia per i grandi sia per i più piccoli, l’area è ben attrezzata per bar e ristorante accanto alla biglietteria, alla partenza a Ponte Gaio: è una zona molto frequentata in estate, è aperta solo da giugno a settembre perchè presenta la giusta quantità d’acqua e la temperatura è idonea per fare del torrentismo. Con la guida oltre ad avere i caschi di protezione, verranno narrate le bellissime storie e leggende legate a questo luogo così particolare, davvero molto curiose sul pastore Botri, sulla gente del tempo e sulle paure verso il diavolo, molto presente nelle storie della zona!

Pieghevole Orrido di Botri

+-chiara

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: