Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Le Piramidi di Zone e il monte Trentapassi

2 agosto 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/Le Piramidi di Zone e il monte Trentapassi

Le Piramidi di Zone: un percorso suggestivo da scoprire vicino al lago d’Iseo

 

Un percorso da scoprire se vi trovate sul lago d’Iseo è certamente quello che si trova nella riserva naturale delle Piramidi di Zone, vicino al paese nominato Zone appunto, in Val Camonica. L’accesso alla riserva è libero ed è possibile raggiungerle tramite un sentiero che potete trovare descritto su questo sito http://giteinlombardia.it/le-piramidi-di-zone/, che porta dalla parte sottostante alle piramidi fino alla parte superiore in cui è possibile vedere il bellissimo panorama raccontato dalle foto.

Questo è un fenomeno particolarissimo, molto curioso da vedere per la forma simpatica ma d’effetto che assumono le Piramidi di Zone che sono delle guglie fino a 30 metri sormontate da un cappello di roccia, formatesi grazie all’azione erosiva dell’acqua. La forma è buffa e davvero suggestiva, a me hanno ricordato subito il cartone animato dei Flintstones, per la loro forma preistorica ma anche rara in realtà, formatesi solo in condizioni molto particolari.

Continuando a seguire il sentiero che arriva fino al Monte Trentapassi e giunti in cima, fino alla croce, è possibile avere una bellissima visuale sul lago d’Iseo, di Monte Isola e di tutto ciò che lo circonda, veramente incantevole. Lungo il sentiero è anche possibile scoprire dove sono state scoperte delle importantissime impronte di antenati dei coccodrilli, gli archeosauri. La parete è arricchita con la figura di un archeosauro a dimensioni reali e la zona presenta cartelloni informativi su questa specie e sull’importante ritrovamento, con numerose spiegazioni.

Dal Monte Trentapassi, ritornando a valle, è anche possibile raggiungere il suggestivo “Bosco degli gnomi” creato dall’artista il “Rosso”, da non perdere anche quello, sul sito dell’artista sul post a lui dedicato è possibile anche trovare la zona indicata più precisamente!

Licia Baldini

Salva

Salva

Salva

Salva

Categories: Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: