Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Le cascate delle Marmore

6 luglio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/Le cascate delle Marmore

Un paradiso in terra, le cascate delle Marmore

 

Le cascate delle Marmore sono un luogo molto famoso per la sua bellezza, chiunque di noi ne ha sentito parlare, ma vederle riesce a regalare grandissime emozioni. Questo luogo meraviglioso si trova nei pressi di Terni, in Umbria, nel centro Italia e anche se è un posto turistico, è un luogo da non perdere. Le cascate sono però a flusso controllato perchè vengono utilizzate per alimentare una centrale idroelettrica, quindì attenzione a controllare gli orari in cui la portata d’ acqua è al massimo, anche se la cascata “vuota” è altrettanto bella perchè scopre massi e piante.

L’entrata per la visita è possibile sia dal basso, dal Belvedere inferiore, sia dall’alto, dal Belvedere superiore, avendo prima pagato il biglietto. La bellezza della cascata è dovuta al fatto che si trova su più livelli, che è possibile scoprire dai numerosi sentieri. I punti più famosi sono sicuramente: il Balcone degli innamorati, raggiungibile dal Tunnel degli innamorati, che si trova a pochi centimetri dalla cascata, infatti attenzione a non bagnarsi completamente lì sotto! L’altro punto è quello del Belvedere superiore, che si apre sul panorama del primo salto, in cui si nota subito il vapore acqueo, formato dalla forza dell’acqua, che crea un bellissimo arcobaleno.

Bellissima da scoprire è la leggenda che si nasconde dietro questa meraviglia della Natura che regala un tocco di magia e di sogno nel leggerla.

La leggenda della nascita della cascata

 

Nera, una ninfa figlia del Dio Appennino si innamorò del pastore Velino. Quando la dea Giunone scoprì l’amore profano, portò la ninfa sopra il monte Vettore trasformandola nel fiume Nera. Allora Velino interrogò una sibilla per scoprire cosa fosse successo alla sua amata e, svelato il mistero, decise di  gettarsi dalla rupe delle Marmore per ricongiungersi a Nera. Da quel salto è nata la Cascata delle Marmore.

Come luogo turistico offre numerosi spunti e idee di attività praticabili nella zona, è possibile scoprirne alcuni nel sito ufficiale che raccoglie molte attività http://www.marmorefalls.it/ , sito fatto bene per la quantità di informazioni scritte e anche il materiale che è possibile scaricare dal sito stesso. Nel parco ci sono numerosi sentieri per scoprire il luogo, possibile anche in notturna perchè viene illuminata. Consiglio di portare un K-way, perchè quando la cascata è a pieno regime forma vapore acqueo che arriva molto lontano! Ci sono anche idee e percorsi studiati per bambini e famiglie come visite alle grotte, cinema 6D eccetera… Un’idea anche per un’avventura nella natura è il rafting o il kayak sul fiume Nera.

Licia Baldini

Salva

Salva

Categories: Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: