Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Quadri con spago

2 maggio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Quadri con spago

Quadri creati con un filo di spago

 

Nelle mie varie ricerche mi ha sempre incuriosito l’artigianato con le tecniche e le lavorazioni con cui è possibile creare delle piccole opere d’arte. Amo molto i materiali grezzi ma che allo stesso tempo hanno un ottimo impatto artistico, da qui nascono le mie prove di quadri creati interamente con un filo di spago.

La mia prima prova risale a diversi anni fa, disegnando con lo spago un vaso di fiori finemente lavorato con forme concentriche e visto che amo molto la tridimensionalità nelle mie opere ho creato i fiori utilizzando la tecnica con cui vengono creati a mano i pon pon, che ho appiattito e poi ho creato la piccola spirale all’interno dei fiori.

Vaso di fiori, 2009, cm 69×54, spago su cartoncino nero

Nel 2015 ho riscoperto l’interesse verso la stessa lavorazione, però legata ad opere più grandi, proprio nello stesso momento in cui ho iniziato a osservare gli alberi e a voler dare una mia interpretazione al soggetto. Per rappresentare un albero ho preso in considerazione misure di partenza che potessero già slanciare il soggetto stesso, unendo tre pannelli di misura 70×100 cm e dando come fondo il colore nero.

Da qui ho iniziato a creare la forma dell’albero, solo indicativamente la sagoma a matita ma la lavorazione e le sue forme sono state create usando la colla come una matita e seguendo il disegno tra spirali e altre forme, frutto tutto non di studio ma dall’ispirazione del momento stesso in cui l’ho creato.

Nel primo quadro ho usato lo spago e per dare dei piccoli contrasti nei materiali ho utilizzato la corda con cui vengono create le sedie, tra parti piene e parti vuote in cui si intravede il nero.

Il secondo quadro, l’ “Albero-donna” rappresenta un’unione tra uomo e natura (sicuramente il tema che più mi affascina), dal tronco di un albero si intravede il corpo e il viso di una donna. Allo lavorazione con lo spago, in cui ho usato spesso la spirale come elemento compositivo, ho unito il cartoncino dorato, creando foglie a rilievo e tocchi eleganti nelle parti vuote.

Gli alberi sono stati rappresentati non interi ma solo una parte, regalando così alla composizione un senso di dinamicità e di movimento, facendo immaginare il continuo delle forme oltre il limite del quadro stesso.

Questi quadri finemente lavorati, sono accomunati da un gusto raffinato ed elegante, dato dai colori utilizzati e dai materiali, abbinando materiali poveri e grezzi ad altri più ricchi che crea un bel contrasto materico.

Alberi di spago, 2015, cm 70×300, spago su mdf

É nato il nostro Bed & Breakfast in Casentino, ad Ortignano Raggiolo, il B&B “La Casa d’Artista”! Sei curioso di venire a trovarci e vedere dal vivo le opere che si trovano sul sito e di scoprire come è nato il sito theartistadventurer.com? Scopri di più a questo link.

B&B La Casa d'Artista

Licia Baldini

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: