Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Total Black”

25 aprile 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Total Black”

Serie “Total black”: texture in nero

 

Nella serie “Total black” , come nelle ultime mie sperimentazioni artistiche, ho utilizzato carta riciclata unita al colore. Amo molto questo materiale perchè lo trovo utilizzabile in modi diversi e ogni volta è possibile provare una lavorazione o tecnica nuova su di essa, infatti, un’ idea di cosa è possibile creare con la carta si trova sul libro “Enciclopedia della carta” , un manuale che offre interessanti spunti da cui partire.

Lavorare con la carta dà un gran valore a questo materiale che a prima vista sembra quasi povero, ma in realtà è molto sottovalutato e io, con le mie opere cerco di elevarlo ad opera d’arte, passando un messaggio etico ed ecologico, valorizzando il riciclo.

Nelle mie ultime prove artistiche, come ad esempio serie “Nero e oro” , “Sfumature di nero e oro”, “Lilla e arancio” ho unito la carta, messa in acqua e poi ridotta in poltiglia, al colore… in questa serie ho utilizzato solo il colore nero, sia per il fondo del quadro sia dentro la carta. Ho iniziato dipingendo con il colore sulle tele bianche, non utilizzando il pennello, perchèe è uno strumento che allontana dal gesto stesso della creazione dell’opera, ma ho usato direttamente le mani. Il colore è stato dato in modo disordinato, con spazi neri e lasciando altri vuoti per poter contrastare con la parte che ho aggiunto sopra, disegnando forme più o meno regolari con la carta nera.  La parte in rilievo è stata poi lavorata con materiali naturali come sassi per creare texture più o meno evidenti.

La mia ricerca segue la mia filosofia sia di vita sia artistica (è possibile trovarla alla pagina “Biografia, mostre e pubblicazioni” ) ed è legata alla Natura e alla bellezza che riesce ad offrirci, infatti per questo cerco libri molto particolari che sono raccolti alla pagina “Libri meravigliosi” e le mie opere sono raccolte, invece, alla pagina “La Natura ispira la mia arte”. Per poter rimanere aggiornati in tempo reale è anche possibile seguirmi su Instagram .

Serie “Total Black”, 2016, Carta e colori, cm 24×30

Licia Baldini

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: