Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Nero e oro”

20 aprile 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Nero e oro”

Serie “Nero e oro”: contrasti eleganti

 

La serie “Nero e oro” è composta da tre quadri ed è frutto della mia ultima sperimentazione artistica legata alla carta, un materiale veramente speciale che porta con sè un grande significato etico ed ecologico, oltre al suo valore che la rende un materiale nobile. Utilizzo questo materiale perchè è adattabile a diverse esigenze, è possibile utilizzarlo in modi diversi, con tecniche e lavorazioni varie. Ma il motivo più importante per cui utilizzo la carta è perchè vorrei sensibilizzare verso il riciclo e il non spreco delle risorse che la Natura ci regala, dando vita così a nuovi oggetti o anche ad opere d’arte, con qualcosa che ha concluso il suo “ciclo di vita”.

La partenza quindì è con carta riciclata, ridotta in poltiglia e colorata con materiali a volte naturali a volte con colori acrilici o acquerelli. Ho utilizzato il nero sia nel fondo del quadro sia per creare le forme astratte e poi il tutto è stato arricchito dal colore oro perlato. L’abbinamento delle tonalità è come sempre molto studiato per essere raffinato ed elegante. Tutto ciò deriva da molti studi, per poter regalare ai quadri un senso di valore e di ricercatezza… per questo cerco di studiare per la sua eleganza l’arte minimalista che, grazie ai pochissimi elementi che la contraddistinguono, riesce a dare maggiore enfasi a ciò che ha più importanza. In alcuni punti del quadro ho ridato il colore oro sulla carta utilizzando le dita, tecnica che potrebbe essere risfruttata per creare bellissimi giochi di colore sulle texture in rilievo.

Le mie ultime opere sono molto particolari e sono un mix tra arte materica, arte astratta e arte informale. Come già detto, dietro alla mia filosofia artistica c’è moltissimo studio che può essere di immagini, tecniche o lavorazioni artistiche o artigianali, fai da te e sui vari materiali… ma molte idee riesco a trovarle in libri che ricerco in varie librerie nei miei viaggi oppure su web. Ne parlo su una pagina del mio blog “Libri meravigliosi” e ne consiglio molti, soprattutto per l’ispirazione che riescono a dare: sono tutti libri molto particolari e insoliti, e spesso legati appunto alla Natura.

Le mie opere sono raccolte alla pagina “La Natura ispira la mia arte” ed è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulle mie opere alla mia pagina su instagram con il nome Theartistadventurer  .

Serie “Nero e oro” , 2016, Carta e colori, cm 40×50

Licia Baldini

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: