Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Sfumature di oro e nero”

11 aprile 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Sfumature di oro e nero”

Serie “Sfumature di oro e nero” : creare con il gesto

 

Nella serie “Sfumature di oro e nero” ho continuato ad usare la stessa tecnica utilizzata per le serie “Carta blu” e “Lilla e arancio“, cioè partendo con pasta di carta riciclata aggiungendo colori che possono essere naturali o acrilici. In questa serie ho utilizzato un abbinamento di colori molto fine, raffinato ed elegante, il colore oro perlato e il colore nero con le sue sfumature tendenti al grigio.

La caratteristica molto particolare che differenzia questa serie di quadri dalla precedenti è che ho utilizzato una tecnica particolare, invece di mettere semplicemente la carta sopra alla tela, ho usato le mani per disegnare con la carta impregnata di colore, creando parti infatti solo con colore e altre invece con parte materica. Questo dimostra i numerosi utilizzi della tecnica e della sua grande potenzialità, in quanto si possono creare e disegnare numerose forme, da quelle astratte a quelle figurative, mantendendo questo bel contrasto di colore e materia.

I quadri così creati sono un insieme di arte materica e arte astratta, influenzati dalla gestualità e dall’emozione stessa del momento della creazione, questo dimostra che nonostante ci sia moltissimo studio dietro a queste opere la parte emotiva e creativa ha un ruolo fondamentale.

Le mie opere sono frutto di numerosi studi come ad esempio sui colori, sui materiali, sulle forme…  infatti la ricerca è molto ampia e spazia in molti campi come arte, artigianato, fai da te, per trovare connessioni in ciò che magari a prima apparenza non ha nulla di simile. É possibile cercare di capire la mia filosofia artistica guardando la pagina del mio blog dedicata alle mie opere “La Natura ispira la mia arte” e quella sui libri (“Libri meravigliosi”) che ricerco e studio.

È possibile seguirmi su instagram con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle mie sperimentazioni con il nome di Theartistadventurer.

Serie “Sfumature di oro e nero” , 2016, Carta e colori, cm 30×40

Licia Baldini

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: