Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Lilla e arancio”

6 aprile 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Lilla e arancio”

Serie “Lilla e arancio” : macchie di colore

 

Nella serie “Lilla e arancio” ho utilizzato la stessa tecnica dei quadri “Carta blu”  utilizzando come base di partenza carta riciclata, lavorata come per la creazione di carta fatta a mano, ma invece di creare il foglio semplice su un normale telaio ho usato l’impasto unito a più colori. Questo mi è servito per formare delle belle sfumature che si uniscono alla parte materica. Ho utilizzato i colori lilla e arancio perchè amo molto questo abbinamento di colori, li trovo molto particolari e con grande significato entrambi.

La carta unita al colore è stata gettata sopra a tele di misura 40×50 e poi lasciate asciugare lì in modo naturale. Molto belle le macchie di materiale e di colore che ricordano effetti di un acquarello che contrastano con la superficie bianca.

Riesco a studiare la tecnica con cui creerò un’opera, ricerco molte idee, lavorazioni e materiali, soprattutto nella Natura che riesce veramente a regalare spunti, idee e infinite forme per le mie sperimentazioni, ma nonostante lo studio dietro, una nuova opera è sempre frutto dell’emozione del momento e del gesto, infatti non è possibile poter controllare le forme o la composizione…per questo ogni quadro per me sarà frutto di emozioni e di sorpresa ogni volta e anche più volte perchè queste opere cambiano molto da bagnate o da asciutte. Una cosa molto importante è che ogni opera è e sarà sempre un pezzo unico.

La mia sperimentazione artistica è frutto di molto studio, nella pagina “La Natura ispira la mia arte” sono raccolte le mie serie di carta fatta a mano e anche altri tipi di lavorazioni, anche opere più tradizionali o su altri supporti. La mia ricerca spazia da osservazioni nella Natura, raccolta di materiali, foto su web, visita a mostre e musei ma soprattutto nella ricerca di libri particolarissimi e per questo li consiglio sul blog alla pagina “Libri meravigliosi”, importanti per trovare l’ispirazione.

Serie “Lilla e arancio”, 2016, Carta e colori, cm 40×50

Licia Baldini

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: