Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Carta invecchiata”

29 marzo 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Carta invecchiata”

Serie “Carta invecchiata” : macchie su carta

 

Nella serie “Carta invecchiata” sono partita da carta fatta a mano, creata su telaio, utilizzando carta riciclata, usandola come mezzo di sensibilizzazione verso il riciclo e il non spreco delle risorse che ci regala la Natura, per me la mia più grande musa ispiratrice.

La lavorazione sulla carta è particolare, tra forme e texture sulla superficie, che diventa rugosa, ruvida, unita ad elementi aggiunti sopra come polvere di caffè che è servita a dare l’aspetto un po’ vissuto al materiale, come  anche le parti ingiallite che ricordano delle leggere bruciature.

Le carte così create, prima lasciate asciugare su telaio, sono state impaginate su pannelli di compensato di misura 40×100 di colore bianco. Una volta sul pannello ho cercato di ricreare le macchie, i colori e le forme all’interno della carta stessa, utilizzando sempre la polvere del caffè e acqua sporcata di leggero colore, creando così un continuo con la lavorazione della carta stessa.

La serie “Carta invecchiata” fa parte della mia ultima sperimentazione artistica, dedicata al mondo della carta, per varie idee e ispirazione un libro consigliatissimo è Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta , ma insieme a molti altri si trovano nella pagina del mio blog dedicata ai libri molto particolari che ricerco.

Una raccolta sempre aggiornata dei miei lavori, ma contenente anche alcune opere che hanno caratterizzato la mia primissima formazione è possibile trovarla sulla pagina del blog “La Natura ispira la mia arte” . Per trovare maggiori informazioni sulla mia filosofia artistica, sulla mia formazione ho dedicato un’altra pagina a questo scopo, in cui è anche possibile trovare le varie mostre a cui sto partecipando e a cui ho partecipato (vedere pagina “Biografia, mostre e pubblicazioni”).

 

 

Serie “Carta invecchiata”, 2016, Carta e materiali vari, cm 40×100

Licia Baldini

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: