Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Carta blu”

26 marzo 2016.theart49.0 Likes.1 Comment
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Carta blu”

Serie “Carta blu” : colore tra la carta

 

Nella serie “Carta blu” ho provato una nuova tecnica utilizzando sempre come base di partenza carta riciclata, però questa volta ho messo del colore all’interno dell’impasto. Così la carta che si è colorata di blu è stata messa su tela per creare una composizione astratta: tra il colore, che ricorda quasi un acquerello, e la parte della carta che rimane in rilievo, che riesce a creare una texture molto bella, la composizione è molto particolare.

Questa tecnica nuova riesce a creare interessanti effetti di tridimensionalità rimanendo comunque una composizione moderna, materica ed essendo monocolore su fondo bianco regala molta eleganza nella sua semplicità, rimanendo un’opera minimalista. La carta è stata fatta asciugare su tele bianche di 50×70, creando macchie di colore blu e azzurro che si è espanso con l’acqua, tutto intorno alla parte materica.

La carta è un materiale davvero particolare ed utilizzabile in tantissimi modi diversi, anche questa tecnica dimostra la sua versatilità, la sua gran bellezza e fortunatamente riesce sempre a stuzzicare la fantasia, perchè le lavorazioni che è possibile farci sono a dir poco infinite. Le mie opere sono anche un modo per incentivare l’utilizzo e il riciclo di materiali già utilizzati, per non sprecare.

Nella mia pagina “La Natura ispira la mia arte” sono raccolte le mie serie fatte con carta riciclata, ma anche altri lavori come ad esempio quadri con lo spago, quadri magici, pittura su mattonelle e altre opere più tradizionali, che ripercorrono l’inizio e il continuo della mia ricerca artistica. I lavori che sto facendo adesso derivano da tantissima ricerca e studio in diversi campi come fotografia, arte, grafica, artigianato eccetera… alcune idee per ispirazione le ho trovate nei miei viaggi o su web ma molte le ho trovate in libri molto particolari che consiglio sulla mia pagina “Libri meravigliosi” . 

Serie “Carta blu”, 2016, Carta fatta a mano e colore blu, cm 50×70

Licia Baldini

Salva

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: