Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Sfumature oro”

8 marzo 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Sfumature oro”

“Sfumature oro” su carta bianca

 

Questa nuova serie di miei quadri ha come base carta fatta a mano, partendo da carta riciclata e creando in seguito varie lavorazioni, forme e texture sul materiale per dar vita ogni volta ad un’opera d’arte sempre diversa. Le mie ultime sperimentazioni artistiche sono dedicate alla carta per poter mandare un messaggio a favore del riciclo e per non sprecare le risorse che la Natura ci regala.

In questo caso ho voluto unire un materiale “povero” che è la carta, anche se in realtà è un materiale vitale e di gran bellezza, al colore simbolo di ricchezza, l’oro, creando un bel contrasto che riesce a esaltare entrambe le parti.

La base bianca con le sue varie texture e forme in rilievo aiuta a creare bellissimi giochi di colore con le spennellate oro: molto belle e particolari sono le parti in cui si alternano dei punti bianchi e altri con il colore. Le spennellate sono state date sulla carta asciutta, dipingendo forme più o meno geometriche, linee orizzontali o verticali e semicerchi che riescono ad esaltare quest’ arte materica, ma allo stesso tempo anche minimalista per la semplicità delle forme e delle composizioni.

L’abbinamento tra i due colori è molto raffinato ed elegante e sono esaltati ancora di più dall’ impaginazione sul colore bianco del compensato. Un interessante studio fotografico sui colori e sui loro abbinamenti è possibile trovarlo nel libro “I colori della vita” , oppure sui colori naturali e come crearli in “Facciamo i colori” .

Nella pagina del mio blog “La Natura ispira la mia arte”  è possibile trovare alcune delle mie opere più significative e tutte le serie delle mie carte fatte a mano con numerosi tipi di lavorazioni come in “Betulla” , “Rami” , “Carte” e “Frammenti” , sempre aggiornate con le nuove opere.

Serie “Sfumature oro”, 2016, Carta fatta a mano e colore oro, cm 41×56

Licia Baldini

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: