Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Scarti”

4 marzo 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Scarti”

Serie “Scarti”: valorizzare il riciclo

 

La mia sperimentazione artistica si unisce alla mia passione per la Natura ed al suo rispetto, amo molto il riciclo e il riutilizzo di materiali che spesso vengono considerati degli scarti ma che in realtà hanno un lato artistico risfruttabile per le mie opere materiche. Proprio per questo ho iniziato a studiare come poter contribuire a riciclare materiali già utilizzati: da qui ho cominciato a riciclare la carta e a crearla come base per i miei quadri e per le varie serie, come “Composizioni in bianco” , “Sfumature di carta”, “Betulla”  , “Rami” , “Carte” e “Frammenti”. La mia arte vuole essere un modo per sensibilizzare al riciclo,e a non sprecare ma valorizzare i materiali che la Natura ci regala, trovando in modo creativo nuove idee e modi per usarli.

Nella serie “Scarti” ho ricercato materiali vari naturali, sia scarti alimentari come semi di girasole, pepe, fondi di caffè oppure forme più o meno piccole trovate nelle mie camminate in mezzo alla Natura e nei boschi, come parti di pigne, aghi di pino, fiorellini secchi e foglie. Ogni elemento esalta la carta in cui si trova con contrasti di colore, di texture, con giochi di pieni e vuoti, tra strappi e rotture. La carta di base è sia bianca o gialla oppure con l’aggiunta di segatura per renderla di tonalità beige o marrone.

Un libro che consiglio per la lavorazione della carta è Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta e proprio perchè faccio molta ricerca in molti ambiti per trovare ispirazione, consiglio numerosi libri sulla pagina Libri meravigliosi . Molte delle mie opere sono raccolte nella pagina del mio blog “La Natura ispira la mia arte” , con tutte le serie che ho creato finora (sempre in aggiornamento) e altre sperimentazioni con altri materiali o opere di tecnica tradizionale.

Serie “Scarti”, 2016, Carta fatta a mano con materiali vari, cm 45×49

Licia Baldini

Salva

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: