Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Composizioni in bianco”

3 marzo 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Composizioni in bianco”

“Composizioni in bianco” di carta fatta a mano

 

La carta riciclata è un mezzo artistico molto creativo che riesce a dare numerose possibilità, è possibile ottenere quadri sempre diversi grazie alle varie lavorazioni e tecniche utilizzabili su questo materiale che riesce, infatti, a stuzzicare la fantasia. Un libro che consiglio per studiare e approfondire la lavorazione della carta è Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta  che contiene tantissime idee e spunti da cui prendere ispirazione. Non da meno è il significato etico di creare arte attraverso l’utilizzo di materiali di scarto, favorendo il riciclo e il riutilizzo in una società che invece, purtroppo, va nel senso opposto!

Nella serie “Composizioni in bianco” sono partita da carta riciclata bianca e neutra, creando texture evidenti e trafori nella carta con l’utilizzo di materiali naturali trovati nelle mie ricerche in mezzo alla Natura, come pigne e sassi più o meno grandi… la carta poi frammentata e spesso rotta in vari punti è stata ricostruita su tela bianca per creare nuove forme.

Le composizioni sono su tela bianca (di misura 50 x 70 cm) che riesce ad esaltare il colore della carta e la sua texture. Il colore totale bianco evoca sensazioni di purezza, di luminosità e di spiritualità che però contrasta nella parte più materica e più concreta del quadro, la carta. Alcune riflessioni sui colori, sui loro significati e sulla loro importanza compositiva è possibile trovarla nel libro “I colori della vita” , un libro fotografico del National Geographic.

Altre mie opere si trovano alla pagina del mio blog “La Natura ispira la mia arte” , dove sono raccolte le mie varie sperimentazioni artistiche tra cui la carta ma anche molto altro ancora. Alcune serie di carte fatte a mano sono: “Betulla” , “Rami” , “Carte” e “Frammenti”  , “Sfumature di carta”   e  altre sempre in aggiornamento sulla pagina.

Serie “Composizioni in bianco” , 2016, Carta fatta a mano su tela, cm 50×70

Licia Baldini

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: