Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Sfumature di carta”

29 febbraio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Sfumature di carta”

“Sfumature di carta”: colori nella mia carta fatta a mano

 

In questa serie “Sfumature di carta” ho creato dei quadri giocando con varie carte colorate e non, per creare bellissime sfumature. La partenza è sempre con carta riciclata, per poter riutilizzare un materiale che sennò andrebbe perduto per poi elevarlo a oggetto di valore e di grande significato etico. Nelle mie ultime serie ho fatto numerose prove di fogli di carta con varie lavorazioni come ad esempio nelle serie “Betulla” , “Rami”, “Carte” e “Frammenti”.

Per creare questa serie ho utilizzato carta semplice bianca, carta con l’aggiunta di un materiale naturale come la segatura e una carta di color ocra, (veramente di una bella tonalità), ho alternato così le varie carte per creare effetti particolari, sfumature libere non nette, dove i colori sfumano e si uniscono l’uno con l’altro. A volte dal colore chiaro si arriva al colore scuro, quasi un degradè e molto interessanti sono le texture che rimangono comunque sulla superficie del materiale.

Le carte le ho unite sul telaio creando la composizione e le forme tutte insieme e nello stesso momento, e così asciugate… così facendo i colori sono più naturali, non forzati da un colore esterno ma creati dall’unione del materiale già colorato. Le forme delle carte sono sempre diverse e le rotture, gli strappi, i pezzetti rotti riescono a dare più forza alla composizione rendendole ancora più particolari.

Nella pagina del mio blog “La Natura ispira la mia arte” è possibile trovare alcune delle mie opere principali con tutte le mie serie sulla carta per avere un’idea di quello che creo e del perchè.

Un libro che consiglio per vari spunti per lavorare con questo interessante materiale che è la carta, è Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta e tanti altri libri consigliati da me li trovate alla pagina Libri meravigliosi.

Serie “Sfumature di carta” , 2016, Carta fatta a mano di vari colori, cm 41×56

Licia Baldini

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: