Arte e avventura con gli occhi di un'artista

La bellezza del cristallo di Boemia

17 febbraio 2016.theart49.0 Likes.1 Comment
Home/Blog/Arte/La bellezza del cristallo di Boemia

Il cristallo: l’artigianato della Boemia

 

Passeggiando per le strade di Praga non si può non notare i negozi bellissimi ed eleganti che espongono capolavori dell’artigianato della Boemia, il cristallo! Questo prodotto tipico forse non è conosciutissimo ma non ha nulla da invidiare ad altri prodotti creati da maestri vetrai: infatti viene esportato e molto apprezzato in tutto il mondo.

Il cristallo di Boemia ha un’antica origine, risale addirittura al XIII secolo e viene prodotto nella regione della Beomia e della Slesia, insomma la regione di Praga fino al confine con la Germania e la Polonia. Le sedi più importanti sono a Skalice, Kamenický Šenov e Nový Bor. Esiste una “via del vetro” che parte da Praga e arriva ai monti nell’estremo nord della Repubblica Ceca: questo dimostra quanto sia stato e anche ora sia importante il cristallo per il sostentamento della popolazione locale. A Turnov si trova anche un museo dedicato al cristallo, ma la curiosità del paese è che nella natura è possibille trovare pietre come agata, diaspro e ametiste passeggiando!

I negozi di cristallo sono veramente affascinanti, ogni oggetto è un capolavoro fatto artigianalmente, grazie alla soffiatura, alla manipolazione sapiente, alle varie decorazioni tra cui soprattutto l’intaglio… nelle vetrine non solo è esposto il cristallo bianco o trasparente ma è anche colorato… può andare dal rosso, al blu, all’oro, ma la bellezza sta nell’essere finemente lavorati. Sono prodotti tantissimi oggetti: calici, bicchieri, vasi, lampadari con grosse gocce di cristallo, coppe, figurine, fermacarte, animali… è tutto davvero elegante e lavorato con bei disegni geometrici, infatti l’attenzione ad ogni più piccolo dettaglio è altissima e ne fanno un prodotto davvero pregiato!

I vetrai e i soffiatori lavorano ancora nelle botteghe tradizionali ma non sono solo artigiani, sono dei veri e propri artisti del vetro che rendono le loro opere dei piccoli e grandi capolavori! Da non perdere assolutamente una visita nei negozi se vi trovate nella regione o a Praga!

+-chiara

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: