Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Museo di Alfons Mucha a Praga

7 febbraio 2016.theart49.1 Like.1 Comment
Home/Blog/Arte/Museo di Alfons Mucha a Praga

Alfons Mucha, re dell’Art Nouveau

 

A Praga, nel palazzo barocco Kaunitz si trova un piccolo museo dedicato alla vita e alle opere del grande artista dell’Art Nouveau Alfons Mucha (1860-1939), pittore che, grazie alle sue opere, riscosse gran successo diventando uno degli artisti più accreditati del periodo.

Alfons Mucha è un pittore e scultore ceco, nella sua produzione sono comprese moltissime opere tra disegni, dipinti, fotografie, pastelli, litografie, pannelli decorativi, cartelloni pubblicitari, manifesti teatrali (molto importanti quelli per l’attrice Sarah Bernhardt), copertine per riviste, calendari, illustrazioni per libri e molto altro ancora. Il suo più grande capolavoro però è l’Epopea slava, un ciclo di enormi dipinti a cui ha dedicato venti anni della sua vita, che però si trova nella Galleria nazionale di Praga.

Amo molto lo stile di Mucha per i colori usati, per le figure femminili immerse nella natura, così delicate… la sua mano rende tutto estremamente elegante e raffinato. Le figure sono delimitate da una linea nitida ispirata all’arte giapponese, esse indossano abiti neoclassici e sono circondate da motivi geometrici e fiori. Le sue donne trasmettono femminilità nelle loro pose dalle forme eleganti, una femminilità molto delicata legata alla natura, ai fiori, alle piante, alle varie stagioni ma anche a forme geometriche decorative, che riescono a trasmettere grande armonia.

Il Mucha museum è stato creato dalla fondazione Alfons Mucha e all’interno vengono esposte un centinaio di opere divise in sezioni che ripercorrono la sua fase artistica, soprattutto concentrate sulla sua epoca parigina. Nel museo è stato ricostruito anche il suo studio con i mobili originali e anche un video che ripercorre la sua vita e il suo lavoro. Museo consigliato, ma ricordo che non è molto grande, il sito ufficiale in cui è possibile trovare informazioni sugli orari, sui prezzi e sui giorni di apertura è http://www.mucha.cz/index.phtml?S=home&Lang=EN , purtroppo all’interno del museo non è possibile fotografare, quindì ho dovuto trovare alcune fotografie su internet!

Amo l’arte ma sono un’artista io stessa, a questo link potrete scoprire le mie varie sperimentazioni artistiche http://theartistadventurer.com/index.php/la-natura-ispira-la-mia-arte/  e aspetto anche vostri commenti!!!

É nato il B&B “La Casa d’Artista”! Sei curioso di venire a trovarci e vedere dal vivo le opere che si trovano sul sito e di scoprire come è nato il sito theartistadventurer.com? Scopri di più a questo link.

B&B La Casa d'Artista

+-chiara

Salva

Salva

Categories: Arte
Tags: #arte

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: