Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il giardino inglese a Monaco

28 gennaio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/Il giardino inglese a Monaco

Il giardino inglese: natura nella città di Monaco

 

A nord-est di Monaco di Baviera si trova il grande parco pubblico cittadino, uno spazio verde e boscoso chiamato in tedesco Englischer garten, il giardino inglese. Più grande di Central park di New York, ma più piccolo del giardino più grande d’Europa, il Phoenix Park di Dublino, è uno spazio verde molto esteso in cui trovare un contatto con la natura in ogni stagione.

Il nome del parco deriva dallo stile con cui è stato progettato e realizzato, in cui gli elementi naturali e quelli artificiali si uniscono creando il giardino stesso. Progettato nel 1789 da Benjamin Thompson e riprogettato nel 1807 da Friedrich Ludwig il parco comprende sia zone alberate sia grandi prati e viene attraversato da un fiume artificiale chiamato Eisbach. Una curiosità è che accanto alla Haus der Kunst (edificio in stile nazionalsocialista usato per esposizioni artistiche ) già dal 1972 è stata costruita un’onda artificiale di un metro sul fiume da cui è possibile ammirare dei surfisti che tutto l’anno cavalcano l’onda, anche in pieno inverno! Nel parco si trova un bellissimo lago, il Kleinhesseloher, circondato da molte vie e percorsi, infatti è consigliato prendere una mappa oppure consultare quelle che si trovano nei vari cartelloni.

Anche i monumenti all’interno del parco creano atmosfere molto diverse tra loro, appartenenti a stili diversi e culture diverse: passando dal Monopteros, il tempietto neoclassico purtroppo in ristrutturazione, alla tore cinese, una specie di pagoda alta 25 metri. Una parte del giardino è stata costruita anche in stile giapponese.

Il giardino inglese a Monaco è una tappa tutta da scoprire, in ogni stagione, sicuramente consigliato ancora di più in primavera, molto bello per una passeggiata in tranquillità, un giro in bici, possibile anche di notte. Per chi volesse anche solo rilassarsi ci sono due biergarten per consumare birra e altro in mezzo alla natura!

+-chiara

Salva

Categories: Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: