Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Spazio>Terra- Il nostro pianeta visto dallo spazio

 

Yann Arthus-Bertrand è il fotografo che nel 1999 ha pubblicato il libro “La Terra vista dal cielo”  con foto scattate da un elicottero e diventato campione di incassi come il volume illustrato più venduto nella storia dell’editoria nel suo genere, con 4 milioni di copie e tradotto in 26 lingue. Ha fondato Goodplanet, con cui si dedica alla scoperta della bellezza del mondo ma allo stesso tempo anche alla sua salvaguardia per la sua fragilità.

Per il libro successivo “Spazio>Terra” hanno collaborato Goodplanet e Astrium (leader di trasporto spaziale e infrastrutture orbitali) per creare un libro davvero speciale: bello ed interessante che riesce ad unire alla bellezza delle immagini la sensibilizzazione su tematiche molto importanti per salvaguardare il posto dove viviamo. Le immagini che arrivano dai satelliti sono anche informazioni sullo stato del nostro pianeta, sull’evoluzione del clima, dei suoi cambiamenti e anche per misurare l’impronta dell’uomo sugli ecosistemi.

Il volume spiega come vengono usati i satelliti per monitorare e studiare la nostra preziosa Terra ed è diviso in 10 diverse tematiche:

  • la Terra vista dallo spazio;
  • agricolutra e nutrizione;
  • cambiamento climatico;
  • deforestazione;
  • inquinamento;
  • espansione urbana;
  • la vita sulla Terra;
  • catastrofi;
  • problematica dell’acqua;
  • desertificazione.

Le fotografie presenti nel libro sono veramente notevoli, a volte i colori sono stati modificati, però offrono un sacco di spunti a livello artistico; la Terra vista dai satelliti è da un’altra prospettiva e appare come un moderno quadro astratto! Usando un’occhio artistico ogni immagine regala ispirazione grazie alle forme, ai colori e anche alle composizioni più o meno geometriche.

Queste fotografie sono emozionanti, riescono a toccare la propria sensibilità, ogni immagine è uno spettacolo magnifico però la bellezza del libro sta anche nel suo valore etico. Consigliato ad artisti e non, perchè il volume è davvero speciale, trovato a Courmayeur nel mio viaggio sul Monte Bianco e come tanti altri libri da me ricercati si trovano sulla pagina Libri meravigliosi.

Titolo: Spazio>Terra- Il nostro pianeta visto dai satelliti

Autore: Yann Arthus-Bertrand

Editore: L’Ippocampo

+-chiara

Categories: Libri

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: