Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Betulla”

19 gennaio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Betulla”

Ricreare la corteccia di una betulla con la carta

 

La serie di quadri “Betulla” parte prendendo ispirazione dall’albero della betulla, una pianta particolare che è simbolo di crescita, di rinnovamento, di adattabilità proprio perchè è una pianta in grado di sostenersi anche nelle peggiori situazioni, attecchisce dove altri alberi rinunciano ma è anche un simbolo di stabilità per il suo coraggio di mettere radici in terreni nuovi e riuscire a crescere. Oltre al significato di questo bellissimo albero, ho studiato la pianta, le sue caratteristiche estetiche, i suoi colori ma anche le emozioni che riusciva a regalarmi e poi mi sono concentrata soprattutto su una zona in particolare, la corteccia: i colori bianco-argentei che si alternano a zone scure di cicatrici la rendono davvero bella ed elegante.

Amo molto le forme della natura e le cortecce sanno sempre stupire, un libro veramente interessante e di gran bellezza è Cortecce , nel post ne ho parlato e anche per questo progetto mi è stato molto utile per l’ispirazione e per studiare anche varie specie di betulle. Le cortecce riescono ad essere molto decorative, con forme particolarissime e io riutilizzo questo studio nelle mie sperimentazioni con vari materiali. Nella serie “Betulla” la base di partenza è la mia solita carta fatta a mano, bianca con texture tridimensionali per riuscire a rendere le venature e il rilievo della corteccia dell’albero, in un secondo momento ho usato uno strumento non usuale su carta, il pirografo. L’ho utilizzato per creare le parti scure, bruciando la carta creando aperture, cicatrici, segni e disegni della corteccia della pianta.

Creare la carta fatta a mano è frutto delle mie ultime sperimentazioni artistiche, altre serie con altri tipi di lavorazioni e tecniche sono Quadri serie “Rami” , Serie “Carte” e “Frammenti”  e naturalmente altre mie opere si trovano alla pagina La Natura ispira la mia arte .

Serie “Betulla” , 2015, Carta fatta a mano e pirografo, cm 45×49

+-chiara

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: