Arte e avventura con gli occhi di un'artista

La serra delle farfalle a Vienna

17 gennaio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Natura/La serra delle farfalle a Vienna

Schmetterlinghaus, la casa delle farfalle

 

A Vienna nel Burggarten, nei pressi di Hofburg, la residenza invernale della famiglia imperiale asburgica, si trova la serra delle farfalle, una piccola oasi che cerca di ricreare una foresta esotica per avvicinare grandi e piccini alla scoperta di bellissime creature, le farfalle.

Lo Schmetterlinghaus è stato creato in una bellissima serra in stile liberty, da notare la sua struttura in vetro e ferro, affacciata su quello che era il giardino privato di Francesco Giuseppe I (imperatore amante del giardinaggio e marito della leggendaria Sissi), e aperto al pubblico nel 1919. Il Burggarten è un angolo verde come tantissimi altri nella città di Vienna, da non perdere è anche la statua in onore al compositore Mozart, il Mozart Denkmal.

Nella serra è stata ricreata una foresta in miniatura, con condizioni adeguate alla vita delle farfalle, con temperatura di 26 °C e anche umidità dell’80%! L’ambiente è molto colorato con fiori, piante, cascate, piccoli stagni, tronchi di alberi e anche ponti rialzati per godersi l’oasi dall’alto e anche il soffitto dell’edificio da un’altra angolazione!

La visita alla serra delle farfalle è lungo un piccolo sentiero ad anello su cui si trovano cartelloni informativi sulla vita delle farfalle e sulle varie specie presenti all’interno. Camminando si trovano anche le cassette delle crisalidi dove è possibile vedere come la larva si trasforma per diventare adulta. Le farfalle vivono in libertà all’interno della serra, in 280 mq, anche se in realtà nella visita si scopre che non è poi molto grande e purtroppo un altro punto che non ho apprezzato è l’utilizzo di molte piante e fiori finti.  Peccato anche che non ho avuto molta fortuna nel vedere le farfalle stesse, poche e di sole due specie! Comunque rimane un luogo da scoprire a Vienna, aperto tutto l’anno e vicino al centro. Il suo sito ufficiale è https://www.wien.info/it/sightseeing/sights/from-s-to-z/butterfly-house .

 

+-chiara

Salva

Categories: Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: