Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Quadri serie “Rami”

10 gennaio 2016.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Quadri serie “Rami”

Rami sulla mia carta fatta a mano

 

La serie “Rami” così come “Carte” e “Frammenti” sono frutto della mia più recente ricerca artistica, utilizzando il riciclo e il recupero come forma d’arte: la base di queste opere è sempre la mia carta fatta a mano, usando però sia carta bianca sia con l’aggiunta di materiali naturali per crearla anche in altri colori come quelli della terra. La carta è la base per  disegni materici e in rilievo di rami.

La mia arte è sempre ispirata alla Natura, alle sue forme e anche per i materiali stessi e riesce ad essere di grande ispirazione in ogni opera; nella serie “Rami” ho studiato foglie e  forme di rami di vari tipi di alberi reinterpretati con materiali come spago e cartoncino di più colori tra cui soprattutto quello che amo più di tutti, quello dorato.

I rami risaltano sulla superficie grezza della carta, sulla sua texture, crescono tra i suoi frammenti, i suoi strappi e le sue rotture quasi a ricreare vita da un materiale che a prima vista appare povero ma in realtà vivo: questo materiale viene nobilitato dalla lavorazione artigianale, dall’accostamento di colori importanti come l’oro che riescono a regalarle un gran valore. Lo spago in alcuni punti si trasforma quasi in un ricamo raffinato ed elegante, con i suoi pieni e i suoi vuoti e con il suo disegno a spirale.

Le varie tecniche e lavorazioni che ho utilizzato sono state utilizzate anche in altre mie opere che è possibile vedere alla pagina La Natura ispira la mia arte che contiene numerosi miei lavori; un’altra serie è Serie “Carte” e “Frammenti” e anche “Betulla”.

Un libro che consiglio per le varie lavorazioni possibili con la carta è Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta , ce ne sono molti altri consigliati da me nella pagina Libri meravigliosi .

Serie “Rami” , 2016, Carta fatta a mano con materiali vari, spago e cartoncino dorato, cm 43×47

+-chiara

Categories: Le mie opere

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: