Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Napoli città e la sua vivacità

28 dicembre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Città/Napoli città e la sua vivacità

Napoli: un museo a cielo aperto

 

Napoli, capoluogo di regione  della Campania, è una città ricchissima di storia e arte,  infatti su un territorio non molto vasto ha la sovrapposizione di stili architettonici di 2800 anni, come testimonianza di tutte le civiltà che ci hanno soggiornato. Napoli è un vero e proprio museo a cielo aperto, stupisce la quantità di castelli, residenze reali, palazzi monumentali, chiese e resti dell’antichità classica!

La città ha origini greche e romane, simboli della storia del territorio sono Pompei e Ercolano e alcuni resti è possibile visitarli anche nella città sotterranea … Napoli fin da subito ha potuto godere della sua posizione strategica sul golfo e della sua fertilità grazie al suo clima mediterraneo e per la presenza del vulcano Vesuvio , che ha segnato la sua storia. Già alle sue origini è stata un centro di riferimento culturale che ha continuato per secoli, fino a diventare capitale del Regno delle due Sicilie che ha portato grande sviluppo socio-economico.

Il centro storico nel 1995 è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’umanità, ma al momento gran parte dei monumenti e degli edifici sono in ristrutturazione, e quindì purtroppo non ci siamo godute appieno la città!

Napoli è una delle aree urbane tra le più popolose e densamente abitate dell’Unione Europea, lo spazio sembra davvero ristretto, è stato costruito dappertutto ma nonostante questo la città è molto vivace, piena di vita, di allegria, le persone sono molto calorose e molto disponibili, sono grandissimi amanti della cucina e infatti molte specialità tipiche napoletane sono famose nel mondo, come la pizza!

Da non perdere a Napoli città

 

  • Piazza del plebiscito con il gioco da fare: dalla porta del Palazzo reale camminare bendati o a occhi chiusi per vedere chi riesce a passare in mezzo alle due statue equestri;
  • Cappella Sansevero con la sua meravigliosa statua del “Cristo velato” di Giuseppe di San Martino e altri capolavori;
  • Spaccanapoli, la via che divide a metà la città;
  • San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi con molti artigiani all’opera;
  • Napoli sotterranea nel sottosuolo intricato al di sotto della città;
  • Reggia di Capodimonte: residenza della famiglia Borbone e museo;
  • il Duomo;
  • lungomare a Mergellina, con Castel dell’Ovo.

 

Da non perdere nei dintorni di Napoli

 

Cartina di Napoli città

napoli cartina pieghevole

Cappella di San Severo pieghevole

+-chiara

Categories: Città

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: