Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Vulcano solfatara a Pozzuoli

25 dicembre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Avventura/Vulcano solfatara a Pozzuoli

Ingresso agli inferi al Vulcano solfatara

 

Nei pressi di Napoli i fenomeni vulcanici sono veramente frequenti: oltre al vulcano Vesuvio , a 10 km dalla città, a Pozzuoli si trova il Vulcano solfatara chiamato dagli antichi romani “Ingresso degli inferi”, perchè porta al complesso vulcanico dei Campi Flegrei con tutti i fenomeni naturali che la rendono simile agli inferi così come la Valle del Diavolo in Toscana.

Il complesso dei Campi Flegrei è un vulcano in stato di quiescienza, caratterizzato da emissioni di vapori sulfurei a 160°C e di anidride carbonica, da vulcanetti di fango bollente, fumarole, fangaie e poi da strutture artificiali per sfruttarli come: pozzi, stufe, cave di zolfo e dei suoi vari composti. In precedenza è stato una stazione termale per le sue acque, le sue saune naturali ed i suoi fanghi usati per curare varie malattie.

Come avevo già notato nella nostra visita ai soffioni boraciferi a Larderello in Toscana i sassi a contatto con specifiche sostanze chimiche assumono delle colorazioni e delle forme veramente sorprendenti… dai gialli, ai rossi, agli arancio fino ad arrivare a degl’incredibili viola, così forti e luminosi che non hanno da invidiare nulla ad un quadro! I colori più belli sono riuscita a trovarli proprio sulla Grande fumarola, in mezzo ai vapori sulfurei veramente potenti!

Il luogo è davvero molto ben organizzato, ha un parcheggio, un campeggio grande all’interno, sentieri segnati molto bene e con una mappa che indica l’itinerario che è comunque ben segnalato: per maggiori informazioni sono installati anche pannelli esplicativi e informativi nei punti più importanti. Oltre alla visita diurna è possibile partecipare a percorsi organizzati in notturna, solo con guida, per scoprire la solfatara nelle tenebre. Il sito ufficiale è http://www.solfatara.it/ per tutte le informazioni sugli orari, sui prezzi e le visite in notturna.

Vulcano solfatara pieghevole

+-chiara

Salva

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: