Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Serie “Carte” e “Frammenti”

30 novembre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Le mie opere/Serie “Carte” e “Frammenti”

I miei quadri di carta fatta a mano

 

Queste due serie “Carte” e “Frammenti” sono frutto delle mie ultime sperimentazioni artistiche con i vari materiali: partendo da carta riciclata e da materiali di scarto ho creato carta fatta a mano con bellissime superfici e texture, la cosa migliore è che la carta riesce a essere versatile e utilizzabile in svariati modi.

La Natura ci regala la carta che è materiale sia povero, sia nobile, ecologico, naturale  e per questo  non deve essere sprecato, ma anzi riutilizzato, riciclato il più possibile; è perfetto anche per creare arte. Queste due serie dimostrano che è possibile creare infiniti effetti: la superficie è rugosa, dura, ruvida con forme e colori che variano a seconda degli accostamenti e della tecnica e lavorazione usata: divertendosi a dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Un libro che dà tanti consigli e idee su come lavorare la carta è Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta .

Mi ispiro sempre alla Natura, infatti osservando la sua arte e le sue forme cerco di reinterpretarla, trasformandola spesso con i suoi elementi in arte informale e materica.

Serie “Carte”, 2015, Carta fatta a mano con materiali vari, cm 45×49

Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Antoine Laurent de Lavoisier

La serie “Frammenti” deriva dall’utilizzo di parti rotte di carte più grandi oppure nate già con queste forme… tutto è recuperabile, valorizzando così scarti e rifiuti… il recupero e il riciclo diventano indispensabili nella nostra società in cui non si dà più valore agli oggetti usati o vecchi, così invece si torna a dare importanza a ciò che è considerato inutile, a tal punto da elevarlo ad opera d’arte.

Per vedere altre mie opere e mie sperimentazioni è possibile trovarle nella pagina del blog La Natura ispira la mia arte , uno spazio dedicato alle mie creazioni e ai miei studi tra quadri tradizionali, magici e con spago.

Serie “Frammenti”, 2015, Carta fatta a mano con materiali vari, cm 34×34

+-chiara

Categories: Le mie opere
Tags: #arte, #carta

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: