Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il Pratomagno in un anno

27 novembre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Avventura/Il Pratomagno in un anno

La Croce del Pratomagno nelle stagioni

 

Il Pratomagno è una dorsale appenninica che si trova tra Valdarno, Casentino e la città di Arezzo, è un crinale da cui è possibile godersi un bellissimo e vastissimo panorama, con la sua Croce che si innalza maestosa già dal 2 settembre 1928, visibile da grande distanza. Con i suoi 1592 metri s.l.m. , il Pratomagno è un posto davvero speciale, dotato di gran fascino che dona grandi emozioni, qualsiasi tipo di avventura venga fatta lassù rimane nel cuore: amo molto questo luogo e mi capita molto spesso di andarci, in gruppo o da sola, nei vari momenti della giornata e nelle varie stagioni.

Ogni volta è un’emozione diversa, l’alternarsi delle stagioni, il clima sempre diverso cambia, ridisegna, dipinge un nuovo Pratomagno, senza mai ripetersi… i colori cambiano dai verdi dei suoi prati e dell’erba, ai gialli, agli arancio al bianco candido della neve… i fenomeni atmosferici modificano tutto ancora: ghiaccio, vento, pioggia creano effetti artistici e atmosfere a volte irreali! Basta avere occhi per vedere e una reflex per fotografare, per scoprire i piccoli grandi capolavori della Natura e accorgersi di cose particolarissime come le forme della neve (in questo post troverete alcune mie foto artistiche della neve)!

Ma anche semplicemente il passare delle ore in una sola giornata, con i cambiamenti di luce, i tramonti oppure di notte con le stelle e la luce infuocata  dei paesi in lontananza, crea un’atmosfera che ha sempre un miscuglio di mistero, fascino, attrazione: per chi ama la montagna il Pratomagno è irresistibile!

La grande Croce è sempre un bellissimo soggetto da immortalare: lambita da forti venti, con tocchi di ghiaccio, su uno sfondo di stelle, scaldata dai colori di un tramonto, ricoperta da neve o anche semplicemente a nudo con la sua costruzione modulare in ferro rosso, è un soggetto versatile e mai uguale a sè stessa!

Per trovare altre informazioni sul Pratomagno, sui suoi sentieri, sulla sua storia, le sue curiosità un sito molto approfondito è http://www.crocedelpratomagno.it/ .

+-chiara

Salva

Categories: Avventura, Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: