Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Facciamo i colori – Helena Arendt

3 novembre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Facciamo i colori – Helena Arendt

Facciamo i colori : ricette e idee per dipingere e giocare con la natura

 

La tedesca Helena Arendt, l’autrice di questo libro interessantissimo, è pedagogista e insegnante d’arte ed organizza seminari, mostre, progetti d’intercultura dedicati ai colori naturali e alla natura come spunto o gioco per creare arte. É amante dell’ambiente e delle sue potenzialità, crede nella possibilità di essere creativi partendo da tutto ciò che è di origine naturale.

“Facciamo i colori” insegna sia ai bambini sia agli adulti come ottenere colori partendo da foglie, fiori, frutti, terre, da trovare nella dispensa o in ogni altro angolo della casa oppure passeggiando in campagna e in mezzo alla natura. La natura è un’immensa tavolozza da cui attingere, bisogna solo avere la curiosità di sperimentare, conoscere ed osservare tutto ciò che ha da offrirci. Il libro contiene anche tante idee divertenti per trucchi, passatempi creativi, tecniche, ricette e consigli per ottenere tinte da cose impensabili e piccoli esercizi da fare per divertirsi e creare piccoli e grandi capolavori!

In 250 foto puoi scoprire e stupirti con  idee interessanti per creare gessetti colorati, inchiostri…e divertirti a vederli cambiare tinta con l’utilizzo di sostanze come sale, bicarbonato e aceto: tanti piccoli suggerimenti utilissimi da imparare!

Consiglio questo libro a bambini, ad adulti, agli artisti e a chi ha voglia di giocare e magari tornare un po’ bambino con esperimenti semplici ma istruttivi o a chi vuole semplicemente stuzzicare la fantasia!  É un libro ben fatto, accompagnato da molte immagini, semplice, chiaro nella descrizione delle ricette e di grande formato, si presenta molto bene.

Questo libro è una miniera di idee, sfrutta la creatività e insegna ciò che nessuno conosce quasi più e ad amare quello che già c’è, quello che la natura ci regala… può aiutare ad aprire la mente verso un’ arte o un gioco più naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche che ormai invece sono dappertutto! Ma forse ancora più bello è che Helena Arendt ci insegna a produrci da soli quello che ci serve: che sia per un quadro o un’opera d’arte oppure semplicemente per passare in allegria e divertirsi con poche e semplici cose!

Per scoprire tanti altri libri interessanti potete leggere la pagina Libri meravigliosi.

Titolo: Facciamo i colori, ricette e idee per dipingere e giocare con la natura

Autore: Helena Arendt

Editore: Terre di mezzo

+-chiara

Categories: Arte, Libri

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: