Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Storica e moderna Graz

28 ottobre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Città/Storica e moderna Graz

Graz, la città dai tetti rossi

 

Graz è la capitale dello stato della Stiria in Austria ed è la seconda città austriaca per abitanti: è una città in cui riescono a convivere tradizione, storia e modernità allo stesso tempo, con i suoi edifici barocchi e completamente dipinti, cortili elegantissimi, i suoi tetti rossi e l’arte futuristica che la contraddistingue.

Il centro di Graz è uno dei più conservati di tutta Europa ed è per questo che è diventata patrimonio dell’ UNESCO dal 1999. Più recentemente, nel 2003 invece, è stata capitale della cultura e in questa occasione è stato costruito il Murinsel, un’isola sul fiume Mur, una struttura in acciaio dal design ultramoderno, dalla forma simile ad una conchiglia, progettata da Vito Acconci. Da concedersi anche una bella passeggiata lungo il fiume Mur, seguendo il sentiero da imboccare nei pressi dei ponti per godersi un po’ di natura anche in mezzo alla città!

Un altro edificio noto di Graz è la Kunsthaus, la Casa d’artista, un altro esempio di arte futuristica che spicca tra le case tradizionali. La città però viene ricordata con il suo simbolo: la Torre con l’orologio, la parte più romantica della città, sulla cima della collina dell’antica fortificazione di Schlossberg: un castello arroccato adornato da un bellissmo giardino. Per giungere sulla collina verde e boscosa dello Schlossberg, passando dall’interno della città, si devono salire a piedi 260 scalini scavati nella roccia e lassù a 473 metri di altezza è possibile godersi un bellissimo panorama della città e sovrastare i suoi tetti rossi. In cima vi aspetta un panorama spettacolare e la Torre con l’orologio, funzionante ancora con i meccanismi originali: con la sua lancetta per le ore, le sue tre campane e i tre stemmi della famiglia degli Asburgo in ogni angolo e attorno i mille colori del giardino e dei suoi fiori.

Un itinerario interessante al di fuori della città di Graz è  la forra Barenschutzklamm che sà regalare grandi emozioni con i suoi ponti e le sue scalette; per trovare informazioni più dettagliate sulla città il sito ufficiale è http://www.graztourismus.at/it , consiglio vivamente anche di provare vari tipi di sport e di avventure nel lago vicino alla città il Schwarzlsee.

Da non perdere a Graz città

 

  • la famosa Torre con l’orologio;
  • il centro storico, uno dei più conservati d’Europa;
  • il Murinsel, la costruzione a forma di conchiglia sul fiume Mur;
  • la Kunsthaus, la Casa d’artista.

 

Da non perdere nei dintorni di Graz

 

+-chiara

Categories: Città

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: