Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Bärenschützklamm, forra in Austria

19 ottobre 2015.theart49.1 Like.1 Comment
Home/Blog/Avventura/Bärenschützklamm, forra in Austria

Toccare il cielo scalando una forra

 

Nel cuore della Stiria, in Austria, tra Graz e Bruck, nel paese Mixnitz si trova questa bellissima forra dal nome Bärenschützklamm che già dal 1978 è stata dichiarata monumento naturale grazie ad amanti della natura che sono riusciti a scalarla e che conoscevano benissimo cosa aveva da offrire questa gola, sia per emozioni sia per bellezza.

Nel 1901 è stato aperto il Grazer Alpenclubsteig, il percorso per arrampicarla e quindì per la prima volta accessibile al pubblico…uomini e donne hanno rischiato la loro vita per costruire questa via che si snoda tra le rocce, sopra al fiume e sempre più in altezza: ponti e scalette in legno si uniscono alla natura per regalare questo panorama mozzafiato.

Questo scenario è unico e davvero indimenticabile, ti ritrovi a scoprire le forme che è riuscita a scavare l’acqua tra cascate vigorose, pareti rocciose, bacini d’acqua e scogliere, immerso nella Natura più selvaggia…tutto questo riesce a farti sentire libero e in armonia con tanta bellezza! In questa gola sei così tanto a contatto con la natura che può capitare anche di trovare animali, infatti tra gli abeti abbiamo avuto la fortuna di incontrare due camosci alpini! Visitandola, camminando, salendo sempre più su ti rendi conto che questo è un posto incantato, in cui la terra riesce a toccare il cielo!

La lunghezza del percorso è di 1300 metri con un dislivello di 350 metri, attraversando 164 ponti (ogni ponte è numerato quindì è divertente contarli!) e salendo addirittura 2500 scalini!  La partenza della forra si trova vicino ad una tipica casetta in stile austriaco, dopo aver acquistato il biglietto segue un percorso prima nella foresta e poi pian piano sale su fino in cima alla montagna, fino ad arrivare al rifugio Gastwirtschaft a 1209 metri. Attenzione ai cartelli e da quale parte arrivi perchè se sbagli puoi rischiare di scendere dalla parte sbagliata della montagna come abbiamo fatto noi (perchè dal rifugio partono diverse strade) e quindì siamo dovuti tornare indietro!

Lo sviluppo in altezza di questa gola e anche la lunghezza stessa la rendono una delle forre più lunghe di tutta l’Austria e io ne consiglio anche un’altra, di uguale bellezza anche se molto diversa la gola Liechtesteinklamm vicino a Salisburgo (clicca qui per vedere le bellezze di Salisburgo ), due esempi eccezionali per scoprire la forza dell’acqua e di quello che è riuscita a creare!

Per informazioni più dettagliate il sito ufficiale è questo Barentschutzklamm .

Bärenschützklamm pieghevole

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: