Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Cortecce – Cédric Pollet

17 ottobre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Cortecce – Cédric Pollet

Cortecce – Galleria a cielo aperto

Per chi sa guardare, la Natura è un’immensa galleria d’arte a cielo aperto

Tratto dal libro

Cédric Pollet, l’autore di questo libro, è un fotografo francese nato a Nizza nel 1976,  ingegnere paesaggista di formazione ma solo per casualità diventato fotografo naturalistico e botanico. Quel giorno fortunato, per caso, entrò nel Dipartimento di Orticoltura e del Paesaggio presso l’Università di Reading, in Inghilterra e utilizzò per la prima volta una macchina fotografica analogica… da lì il tronco di una quercia secolare, nella sua bellezza, gli ha fatto aprire gli occhi su un mondo che fino ad allora era quasi sconosciuto, quasi dimenticato, ma che in realtà nasconde forme, colori, texture così varie e così particolari da ricordare un’opera d’arte!

Da quel momento in poi, si è dedicato alla ricerca delle cortecce più spettacolari, più grafiche, più belle in giro per il mondo, raccogliendo migliaia di scatti sempre più sorprendenti nei cinque continenti: Europa, Africa, Asia, Oceania, Americhe, visitando più di 25 Paesi!

Nelle spedizioni botaniche, in più di 10 anni di lavoro, ha scoperto più di 500 specie ed è riuscito a dare vita a due libri fotografici che sono dei capolavori, hanno entrambi riscosso un grandissimo successo ed è possibile apprezzare oltre alle fotografie anche la semplicità e la pulizia dell’impostazione dei volumi che dà grande importanza alle cortecce e alle emozioni che regalano.

Il libro “Cortecce- Galleria a cielo aperto” testimonia la capacità di creare della Natura: ogni pagina del libro è sorprendente, sà incantare, far immaginare e perchè no, anche sognare un po’… la corteccia non è più la parte vitale della pianta, si trasforma in forme, colori, macchie, texture, tutto si confonde e non si riconoscono più i soggetti, fino a diventare un vero e proprio quadro astratto che non ha nulla da invidiare all’arte umana. La Natura ha già creato tutto, anche l’astrattismo!

Questo libro che si concentra maggiormente sull’aspetto estetico e pittorico delle cortecce è fonte di meraviglia, di bellezza, di ispirazione e di stupore, lo consiglio a chi sa apprezzare la creatività della Natura, per chi ama la Natura (in sè per sè) e l’arte, per chi cerca idee o a chi ama la bellezza e gioisce nel vederla!

Questo genere di libri, che io amo moltissimo, riescono ad essere di aiuto anche per artisti in cerca di ispirazione: io, visto che amo la Natura e i soggetti nei miei lavori sono sempre naturali (è possibile vederli nella pagina la Natura ispira la mia arte ), ho usato spesso questo libro come punto di partenza.

Altri libri consigliatissimi di questo genere in cui la Natura crea arte sono raccolti in questa pagina Libri meravigliosi.

Titolo: Cortecce, galleria d’arte a cielo aperto

Autore: Cédric Pollet

Editore: L’ippocampo

+-chiara

Categories: Arte, Libri

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: