Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Salisburgo e le sue bellezze

14 ottobre 2015.theart49.1 Like.2 Comments
Home/Blog/Città/Salisburgo e le sue bellezze

Scoprire l’eleganza di Salisburgo

 

Salisburgo è la città più elegante e ricca di tutta l’Austria, consigliata per gli amanti dell’arte e della cultura, dove si può respirare bellezza e musica tra torri, cupole barocche delle chiese e dei palazzi, così bella da essere chiamata “la Firenze del Nord”. La città è la capitale dello stato del Salisburghese, nell’ Austria centro-settentrionale vicino al confine con la Germania e il suo nome in tedesco è Salzburg, letteralmente “Borgo del sale”, proprio perchè la sua ricchezza era dovuta al salgemma estratto nelle miniere circostanti, come ad esempio la miniera di Hallein  . Salisburgo è una città circondata da boschi e montagne, sorge sul fiume Salzach, il suo nome significa “Via del sale” e il massiccio più vicino è quello dell’Untersberg (sul blog Untersberg la montagna vicino a Salisburgo) ed è possibile raggiungere la cima grazie alla funivia Untersbergbahn.

Una bellissima visita consigliata è quella alla fortezza Hohensalzburg (risalente al 1077) che domina la città ed è la più grande intatta in Europa. Al tempo veniva usata per difendere la città e il suo vescovo ed era famosa per essere inespugnabile! È possibile raggiungerla sia a piedi sia con la funicolare, una volta arrivati così in alto potete godervi il panorama di tutta Salisburgo e anche di tutta la natura circostante! Potrete fare un salto nel passato e vedere strumenti, armi, attrezzi passeggiando tra le mura  in pietra bianca e nelle varie stanze della fortezza! Dopo questa esperienza consiglio una camminata in città e tra i suoi monumenti, deliziati dal passaggio delle carrozze trainate dai cavalli e dalla scoperta delle particolarità e delle tradizioni della città.

Ma Salisburgo è ricordata soprattutto per il suo rapporto con la musica, perchè ha dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart e tutto parla di lui… i monumenti, le strade e addirittura i cioccolatini: le famose”Palle di Mozart”, le praline con crema di pistacchio. La città è sede di numerose manifestazioni musicali e ha dedicato la scuola al musicista:l’Universitat Morzarteum…però, nonostante Salisburgo celebri la figura di Mozart, lui non l’ha mai amata!

Questa città ha tante piccole cose da scoprire e anche nei dintorni ci sono posti naturali incredibili, vi elenco cosa non dovete assolutamente perdervi!

Da non perdere a Salisburgo città

 

  • fortezza Hohensalzburg;
  • Residenzplatz;
  • l’elegante centro città;
  • la casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart;
  • assaggiare le palle di Mozart.

 

Da non perdere nei dintorni di Salisburgo

 

+-chiara

Categories: Città
Tags: #austria

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: