Arte e avventura con gli occhi di un'artista

La grotta di ghiaccio più grande al mondo

3 ottobre 2015.theart49.0 Likes.1 Comment
Home/Blog/Avventura/La grotta di ghiaccio più grande al mondo

Eisriesenwelt, mondo dei giganti di ghiaccio in Austria

 

A 50 km da Salisburgo, precisamente nel comune di Werfen si trova un luogo in cui la natura dà spettacolo: Eisriesenwelt in tedesco, letteralmente il mondo dei giganti di ghiaccio, la grotta di ghiaccio più grande al mondo, con i suoi 42 km (visitabile solo un km) a 1656 m sul livello del mare. Questo tipo di grotte sono formazioni uniche, hanno bisogno di condizioni climatiche particolarissime e aree geologiche specifiche per formarsi, non sono così comuni nel mondo! Il ghiaccio e le sue forme rimangono preservate tutto l’anno, quindì è possibile visitarla anche di estate. Però purtroppo sono molto delicate e sono a rischio per colpa dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento globale delle temperature! É stato deciso anche per salvaguardare l’ambiente interno della grotta di non installare luci, quindì questo mondo sotterraneo è completamente immerso nel buio, come in realtà dovrebbe essere per rispettare la sua natura!

L’ Eisriesenwelt è stato scoperto il 22 settembre del 1912 da Alexander Mörk von Mörkestein, un giovane pittore amante dell’alpinismo e della speleologia ma purtroppo morto nella Prima guerra mondiale e infatti per questo alcune parti della grotta sono state intitolate a lui. Per la visita bisogna considerare una ventina di minuti per arrivare alla seggiovia e subito dopo altri venti per un’altra salita a piedi per raggiungere l’entrata della grotta: questo percorso panoramico tra le montagne è veramente suggestivo. In estate attenzione allo sbalzo termico: si passa dalla temperatura alta al sole, vestiti smanicati ad indossare giubbotto e sciarpa in un secondo, quindì è bene dotarsi di abbigliamento e scarpe pesanti!

All’entrata della grotta le guide sono solo in inglese o in tedesco…vengono preparate le lampade a carburo per i visitatori e si può entrare combattendo con un forte vento freddissimo! Ma una volta dentro regna la tranquillità e il silenzio… inizia il viaggio nel buio e nel cuore della montagna, seguendo la guida che ha una spirale di magnesio che infiamma per mostrare ed illuminare parti e forme della roccia e del ghiaccio… racconta la storia di come si è formata, chi l’ha scoperta…ti fa sognare e immaginare mille forme, nascondendosi dentro le figure ed illuminandole da dietro o dall’interno! Ma per visitare questa grotta bisogna faticare, il percorso comprende 1400 scalini da salire, ma la fatica scompare davanti a così tanta bellezza! La grotta è speciale, è un mondo sotterraneo unico, si uniscono roccia e ghiaccio, i colori azzurri si legano a quelli rossi e arancio della roccia, ma la cosa che stupisce più di tutti è la grandezza, l’immensità della grotta, delle formazioni, delle sculture dei giganti di ghiaccio e di quanto ci si senta piccoli a confronto!

Ma la magia della grotta non finisce qui, non solo si cammina alla luce delle lampade nel buio totale attorno, ma arrivati alla fine del km all’andata, la guida ci fa fare un’esperienza incredibile: rimanere completamente al buio spengendo ogni fonte di luce… si riesce a percepire e a godersi il silenzio, il buio, il freddo attraverso gli altri sensi, sorpresa inaspettata ma davvero regala grandi emozioni! Dopo questo si riaccendono le luci e pian piano si torna indietro, più agevolmente grazie alla discesa.

Questa esperienza è stata molto coinvolgente, qui ho trovato un bellissimo libro fotografico che tenta di catturare la bellezza della grotta, delle sue sculture dalle forme più svariate, della sua atmosfera: libro fatto davvero bene anche se mai e poi mai una fotografia può sostituire l’esperienza di esserci stato ( vedere http://theartistadventurer.com/index.php/libri-meravigliosi/). Per altre informazioni consiglio http://www.eisriesenwelt.at/nl/home.html.

Grotta di ghiaccio Eisereisenwelt pieghevole

+-chiara

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: