Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Hallstatt, paese senza tempo sul lago

1 ottobre 2015.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Città/Hallstatt, paese senza tempo sul lago

Piccolo borgo in riva al lago Hallstatt in Austria

 

Se vi trovate nella regione del Salkammergut, in Alta Austria dovete fare assolutamente tappa anche al piccolo paese di nome Hallstatt, in riva all’omonimo lago. Si trova alle pendici del massiccio montuoso del Dachstein, dalla parte opposta della cabinovia che vi porta in cima al ghiacciaio ( ne ho parlato qui http://theartistadventurer.com/index.php/2015/09/25/il-dachstein-ghiacciaio-a-2995-metri/). Per raggiungerlo bisogna proprio girare attorno alla montagna, non ci sono altre vie per raggiungerlo… addirittura fino al XIX secolo questo piccolo borgo era raggiungibile solo e soltanto attraversando il lago.

Ma una volta arrivati sembra quasi di trovarsi in un’altra epoca, ci si accorge che Hallstatt è un paese tradizionale austriaco e stupisce che conti solo 933 abitanti, ma nonostante questo è veramente conosciutissimo! Sembra proprio un piccolo mondo incantato, sicuramente ancora più pittoresco nella stagione invernale. Per la sua particolarità è stato inserito tra i patrimoni dell’ UNESCO, un gioiello su un grande lago circondato da bellissime montagne e la sua caratteristica è visibile anche da lontano: si vede sempre spiccare la sua chiesa tra le case del paese.

Hallstatt è stato però sempre centro di grande importanza per la produzione di sale, in quanto questa regione è ricchissima di questo minerale e grazie alle miniere è riuscito a sfruttare questa risorsa che è sempre stata di grandissimo valore. Tuttora lì si produce sale, viene trasportato con una conduttura a Ebensee e addirittura un’attrazione turistica della zona è la più vecchia miniera di sale del mondo, vedere http://www.salzwelten.at/it/home/.

Come se non bastasse la bellezza della zona, per godersi ancora più l’atmosfera d Hallstatt è possibile fare un rilassante giro in barca intorno al lago scegliendo tra barche elettriche o pedalò a forma di cigno, si possono trovare piccoli moli lungo la riva del lago per noleggiarne una. Da provare, anche perchè ci si immedesima in chi nei secoli scorsi arrivava via lago e ti regala una nuova prospettiva sul paese! La zona è attrezzata di aree verdi, parchi giochi per bambini, tanti negozi sportivi dedicati alla montagna e a tutte le attività che è possibile fare (tra cui trekking, arrampicata, ferrata, sci eccetera) e anche negozi di artigianato tradizionale davvero consigliati e molto carini.

+-chiara

Categories: Città, Natura
Tags: #austria

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: