Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il Dachstein, ghiacciaio a 2995 metri

25 settembre 2015.theart49.1 Like.0 Comments
Home/Blog/Avventura/Il Dachstein, ghiacciaio a 2995 metri

Vedere un ghiacciaio in estate, il Dachstein in Austria

 

Agosto 2015, viaggio nelle bellezze dell’Austria con Fabio. E’ stato un viaggio incredibile: abbiamo visitato ghiacciai, forre, grotte di ghiaccio, laghi, miniere… Emozioni indescrivibili, ogni luogo possiede una magia, un fascino diverso che ci ha stupito e meravigliato, ognuno a modo suo.

Il massiccio del Dachstein fa parte delle Alpi Calcaree settentrionali austriache ed è il confine naturale tra l’Alta Austria e la Stiria; fa parte anche del Salisburghese, per questo viene anche chiamata la montagna dei “Tre Stati”. Il Dachstein, un piccolo paese nelle vicinanze Hallstatt e il Salzkammergut sono diventati patrimonio dell’UNESCO dal 1997, sono davvero degni di nota per la loro bellezza.

La cima più alta del massiccio è 2995 metri ed è possibile visitarla prendendo la cabinovia, fatta completamente in vetro, addirittura con un piccolo balcone sopra all’aria aperta: da qui puoi ammirare il panorama meraviglioso salendo di quota e pian piano riesce a portarti in un mondo completamente diverso! Per me era la prima volta a quell’altezza  e appena scesi sono rimasta davvero senza parole! Un attimo prima era estate e subito dopo ti ritrovi circondato da ghiaccio e roccia… hai bisogno di un attimo per rendertene conto!

Proprio qui è stata inaugurata da poco una delle costruzioni più estreme delle Alpi: lo “Stairway to nothingness”. Questa “Via verso il nulla” è accompagnata da altre due attrazioni immancabili: il Ponte sospeso e lo Skywalk.

Il ponte sospeso è lungo 100 metri e si trova accanto ad una parete rocciosa di 400 metri, da quelle altezze riesci a godere di un panorama meraviglioso; lo “Stairway to nothingness” è un punto di osservazione sospeso che si sporge dalla roccia e la sua caratteristica principale è avere il pavimento e le protezioni in vetro, come in una parte dello Skywalk.

Da non perdere assolutamente è la visita anche al “Palazzo di ghiaccio”, dove si possono ammirare bellissime opere d’arte scolpite nel ghiaccio che raccontano la fiaba della montagna e del regno del Dachstein.

Questa è stata un’esperienza speciale sia perchè amo molto la montagna perchè regala grandi emozioni ma anche perchè ho potuto calpestare la neve di un ghiacciaio in estate, osservare le forme e i colori del ghiaccio, i suoi solchi e le sue spaccature…ho potuto scalare una delle cime “più basse” per arrivare ancora più in alto e scoprire ancora più bellezza…perchè mi sono resa conto di essere sopra le nuvole e di vedere dall’alto gli uccelli che volano… tutto questo catapulta in un’altra realtà e sono cose che ti rimangono impresse… e già mentre li vivi ti rendi conto che quei ricordi saranno indelebili!

Se anche voi volete provare queste emozioni, consiglio questo sito  http://www.derdachstein.at/en  ma è solo in inglese e tedesco!

+-chiara

Categories: Avventura, Natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: