Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il “Parco dei mostri” a Viterbo

23 settembre 2015.theart49.1 Like.0 Comments
Home/Blog/Arte/Il “Parco dei mostri” a Viterbo

Arte e natura convivono nel “Parco dei mostri” a Bomarzo

 

In provincia di Viterbo, precisamente a Bomarzo, nel centro della Tuscia, c’è un luogo in cui la natura e l’arte riescono a convivere armoniosamente: il “Parco dei mostri” chiamato anche il “Sacro Bosco”. E’ uno spettacolo unico al mondo, è un giardino cinquecentesco, risalente più precisamente al 1552, anche se si discosta molto dai canoni dell’epoca, ed è stato realizzato per volere di Pier Francesco Orsini.

Questo è un boschetto naturale con numerose piante, arbusti e anche piante non indigene, ma a differenza di altri giardini, dal terreno affioravano rocce di peperino (pietra tipica della zona) e queste sono state trasformate in figure gigantesche: sono stati scolpiti mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici. Tra una scultura e l’altra ci sono fontane con bellissimi giochi d’acqua, ampie terrazze, piazzette e obelischi. Di grande bellezza il piccolo tempietto funerario che si trova alla fine della passeggiata. La curiosità del posto è una casa pendente, in cui è anche possibile entrare!

L’ho visitato a dicembre del 2014, in una giornata molto piovosa, ma nonostante tutto l’esperienza è stata molto bella e forse la pioggia è riuscita a creare un’atmosfera più misteriosa, più interessante, più suggestiva.

Camminare tra tutta questa bellezza, lungo questi sentieri, lungo un piccolo ruscello, tra bellissimi alberi e qua e là vedere affiorare sculture giganti fa assaporare l’unione della natura e dell’arte, sono realmente in simbiosi, a malapena ci si rende conto che le figure siano state create dall’uomo: un filo di muschio ricopre parti delle statue e sembra quasi che la Natura abbia voluto creare arte anch’essa, non solo circondandole con la vegetazione, ma proprio su di esse, quasi a voler completare le opere.

Per avere informazioni più precise per visitare il “Parco dei mostri” a Viterbo, potete navigare sul sito ufficiale che  è  http://www.sacrobosco.it

Parco dei mostri cartina pieghevole

+-chiara

Categories: Arte, Natura
Tags: #arte, #natura

Dimmi cosa ne pensi!

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: