Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Il mosaico di Andreina ad Arezzo

3 Aprile 2018.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Arte/Il mosaico di Andreina ad Arezzo

Il mosaico di Andreina: il più grande del mondo!

 

Il mosaico di Andreina: era da tempo che ne avevo sentito parlare e volevo incontrare l’artista Andreina Carpenito. Ero davvero curiosa di visitare la sua opera d’arte immensa… e questo incontro mi ha reso davvero entusiasta!

A pochi chilometri dal nostro amato Casentino, si trova un’opera contemporanea a dir poco spettacolare: il mosaico di Andreina. Diventerà il più grande mosaico di tutto il mondo, una volta finito! Si trova ad Arezzo, Località Indicatore, Toscana.

Dal 1997, l’artista Andreina Carpenito sta seguendo la riqualificazione della Chiesa dello Spirito Santo di Indicatore, attraverso un progetto disegnato da lei stessa creando un’opera immensa, incredibile! La Chiesa è decorata sia all’esterno, sia all’interno.

Internamente l’artista ha realizzato 160 mq di vetrate, una Pala lignea, una cappella… all’esterno la facciata e la parte di fronte alla Chiesa: sembra di entrare in un altro mondo quando si viene a trovare Andreina! Riesce ad accogliere tutti con grande amore e ti fa sentire subito a casa!

E fare il possibile per aiutarla a far crescere il suo progetto diventa automatico!

Ma il progetto del mosaico non è fine a se stesso, ma è legato alla comunità. Da ciò sono nati progetti di inclusione, Erasmus, scambi, gite: i volontari per realizzare l’opera arrivano da tutta Italia ma anche da tutto il mondo!!!

Andreina trasmette l’amore per quello che sta costruendo e l’arte anche qui è diventata un vero e proprio progetto artistico sociale, purtroppo ancora attualmente autofinanziato.

La cosa più bella è stata scoprire la vicinanza dei miei progetti al suo. Una grande opera d’arte che coinvolge il territorio, un laboratorio che unisce le arti, progetti per la comunità… sono sicura che questo sarà l’inizio di un cammino insieme!

Per continuare a realizzare il progetto, Andreina ha bisogno di artisti, mosaicisti, restauratori, scultori o chiunque desideri vivere una nuova esperienza a contatto con gli altri. L’obiettivo è realizzare qualcosa di grande ed importante!

 

Per maggiori informazioni sulla bellezza e particolarità dell’opera la troverete sul sito web e anche sui social:

 

Indirizzo: Località Indicatore, zona i n.7, 52100 Arezzo AR

Sito web: www.carpenito.it

Facebook: Mosaico di Andreina , Andreina Giorgia Carpenito

Youtube: Mosaico di Andreina

Il volantino del mosaico di Andreina

Ma chi sono io? Quali sono i miei progetti così simili a quelli di Andreina? Scopritelo nelle pagine del blog!

Categories: Arte, Iniziative

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: