Arte e avventura con gli occhi di un'artista

Civita di Bagnoregio, un borgo da scoprire

11 Aprile 2018.theart49.0 Likes.0 Comments
Home/Blog/Città/Civita di Bagnoregio, un borgo da scoprire

Civita di Bagnoregio : “La città che muore”

Civita di Bagnoregio è un piccolo borgo, frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio. É conosciuta anche con il nome “La città che muore” per la sua caratteristica principale, che l’ha resa famosa. Si trova arroccata su un colle di tufo che, pian piano si sta sgretolando e mangiando roccia al paese. Il tufo è un materiale che viene eroso facilmente, le frane sono frequenti. La zona dove si trova Civita di Bagnoregio purtroppo è altamente instabile.

Per questo, Civita di Bagnoregio è destinata a morire. Negli anni è stato abbandonata, ma il borgo è tornato a vivere grazie al turismo: attraverso ristrutturazioni, servizi come piccoli bar e ristoranti ma soprattutto alla bellezza del borgo e del territorio circostante i turisti arrivano da tutto il mondo!

Civita di Bagnoregio è conosciuta anche per il suo lungo ponte che collega il paese di Bagnoregio a Civita. Peccato che questa opera sia davvero fuori luogo ed entra davvero in contrasto con la bellezza del borgo e della Natura circostante. Non è stata cercata armonia tra la costruzione ed il suo contesto.

Il passaggio dal ponte ha un costo di 5 €. Io ho visitato Civita di Bagnoregio con una gita del Cai di Stia, abbiamo percorso un vecchio sentiero che porta a scoprire i calanchi intorno a Civita di Bagnoregio e infine entra dalla parte posteriore del Paese e continua vicino all’entrata, accanto al ponte. Ormai questo percorso ad anello è reso in alcuni punti quasi inagibile, si è inselvatichito, tra rami, frane e fango. Peccato perchè sarebbe davvero un bel sentiero, con un panorama mozzafiato!

Per trovare informazioni più approfondite su Civita, un sito è questo. Se vi trovate in zona, oltre alla “Città che muore”, consiglio di visitare il Parco dei Mostri  , che ho visitato alcuni anni fa, e mi è rimasto nel cuore…un posto dove arte e Natura si fondono in un’opera bellissima!

Categories: Città

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: